venerdì 10 febbraio 2012

Bavaglino totalmente fai-da-te + tutorial!

Dopo aver mostrato questo lavoretto, oggi tocca alla mia nuova creazione, fresca fresca di giornata! E' un tenerissimo bavaglino ricamato a  punto croce e interamente cucito da me che regalerò a una polpettina dolcissima di poco più di un mese, figlia di una mia cara amica. Non ho tanto tempo per coltivare questa passione, infatti per fare questo ci ho messo più di un mese, anche se è di una facilità estrema, per questo i miei lavoretti li riservo a quando nasce un pupo o comunque quando voglio fare un regaluccio che oltre ad essere carino abbia un valore affettivo e che chi lo riceve sappia che è fatto solamente per lui con le mie manine sante perchè gli voglio un mondo di bene....
Ho fatto anche qualche foto durante l'assemblaggio, quindi ne viene fuori pure un piccolo tutorial....spero sia gradito! ;-)

Bavaglino ricamato a punto croce + tutorial


Occorrente:
Tela aida 25x22 cm
Tessuto di cotone rosa classico (tipo per lenzuolini) 25x22cm
Bordino di passamaneria 50cm
Matassine di moulinè di vari colori per il ricamo
Clip Apri-chiudi o velcro
Cartamodello per bavaglino

Procedimento:
Ho scaricato da qui il cartamodello e l'ho stampato. Ho ritagliato la tela aida e sul retro della tela ho tracciato i bordi del cartamodello.
Ho ricamato il disegno del nome della bimba e dei cuoricini da due disegni scaricati dal web:



Eccolo pronto:


Durante il ricamo mi sono accorta di essere "uscita" dai confini del cartamodello così ho dovuto rifare i bordi più volte fino a trovare quello che mi andava bene. Alla fine ho usato come riferimento quello più esterno (segnato dalla freccia rossa). Ho preso il tessuto rosa è con l'ausilio di spilli ho impuntato le parti del dritto dei tessuti.

Ho cucito con la macchina da cucire con filo bianco lungo la linea segnata dalla freccia rossa, lasciando senza cucire una decina di centimetri tra i tessuti in modo da poter voltare il lavoro dalla parte del dritto.



 Ho tagliato il tessuto in eccesso lasciando qualche millimetro di margine dalla cucitura:


Mi sono accorta che probabilmente il giro del collo era troppo piccolo, così ho segnato un cerchio, ho cucito di nuovo seguendo quella linea e poi ho tagliato il tessuto in eccesso lasciando qualche millimetro di margine dalla cucitura:



 Ho voltato il lavoro dalla parte del dritto e ho chiuso l'apertura che avevo lasciato cucendo a mano sempre con filo bianco.


 Ho impuntato con gli spilli la passamaneria lungo il bordo (la lunghezza non è sbagliata! L'ho fatto volutamente più corto dell'intero perimetro per non dare fastidio alla bimba!) e poi cucito con la macchina.
Ho cucito a mano due clip "apri-chiudi" ognuna sugli angoli in alto (in modo che vadano poi dietro il collo) per chiudere il bavaglino, avrei potuto usare anche il velcro, anzi forse era meglio, ma non ne disponevo:


 Finito!
Ed ecco alcuni dettagli!








Non lo trovate adorabile???!!!

Auguro alla piccola Sara una vita meravigliosa che possa essere dolce e tenera ogni giorno come questo piccolo dono che le faccio!

Nessun commento:

Posta un commento