giovedì 11 aprile 2013

I ♥ colore + sapore! Farro ai peperoni con crema di carote

Non c'è niente di meglio di un piatto sano, colorato e super saporito per appagare tanti sensi contemporaneamente, perché mangiare non vuol dire riempirsi solo la pancia, non è solo un'esigenza fisiologica, è anche e soprattutto piacere, un gran bel piacere!
Come spesso accade, le mie ricette nascono per caso, aprendo il frigo e la dispensa e dando sfogo alla fantasia e alla fame, e siccome ho una personalità solare e colorata, cerco di trasmetterla nei miei piatti....e siccome questa è la primavera più grigia che io ricordi, la aiuto un pochino, finché non si deciderà a fare capolino e rendere le giornate finalmente abbastanza decenti almeno per permettermi di togliere l'opprimente piumino!
Continua così la serie delle ricette velocissime, economiche, super buone che danno tanta soddisfazione....sto pensando si creare una sezione apposita....mah devo solo trovare un nome carino.... ;-)


Farro ai peperoni con crema di carote


Ingredienti per 3 persone:
200g di farro
2 peperoni rossi
1 cipolla piccola
4-5 carote
1,5 Litri di brodo vegetale
olio evo q.b.
1 nocina di burro
1 cucchiaio di aceto balsamico
aglio liofilizzato
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettere a bagno il farro qualche ora

  
Nel frattempo tagliare a cubetti un peperone e mezza cipolla non troppo grande. Mettere in una padella abbondante olio evo, un pizzico di aglio liofilizzato (uso questo che da un retro sapore senza coprire troppo gli ingredienti principali), il peperone e la cipolla, far rosolare qualche minuto.


Sciacquare il farro sotto l'acqua corrente finchè l'acqua non risulterà limpida.


Aggiungere il farro ai peperoni in padella, tostare circa un minuto, sfumare con l'aceto balsamico.


Aggiungere il brodo e far cucinare a fiamma media.



Aggiungere brodo quando serve, aggiungere un pizzico di pepe e sale se necessario.


Nel frattempo pelare le carote e tagliarle a rondelle. Fare un soffritto con una nocina di burro, e un pò di cipolla rimasta, saltare le carote un minutino e aggiungere un pochino di brodo e un pizzico di pepe, aggiustare di sale se necessario.
  Far cuocere le carote finchè saranno morbide, ma non troppo asciutte, passare con un passaverdure o frullare col frullatore. Tenere da parte al caldo.



Tagliare a listarelle il secondo peperone, cuocere al forno oppure come faccio io al micronde col piatto doratore, con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Quando il farro è morbido ma croccante, è pronto e si può impiattare. Mettere un cucchiaio di crema di carote a specchio sul piatto, il farro sopra, aiutati da un coppapasta, e sopra 2-3 listarelle di peperone, un pochino di crema alle carote e decorare con prezzemolo.
Bon appétit!!!





Buona primavera a tutti! ;-)

Con questa ricetta partecipo al contest "Primi piatti low cost" di La forchetta nel brodo:



Nessun commento:

Posta un commento