Un Luglio più pazzerello di Marzo non l'avevo ancora conosciuto! E si che si aspetta tutto l'inverno, lunghi, freddi e bui mesi di attesa, per poter finalmente godere del caldo, del mare, della brezza fescolina in giardino dopo cena...E poi succede così un accenno di estate e Boom! neanche te ne accorgi ed è già autunno...Ma è solo un momento! E' pur sempre estate e state sicuri che tornerà il caldo! E staremo di nuovo qui a lamentarci dell'afa e della calura...come facciamo sempre!!! Nel frattempo però visto l'abbassamento delle temperature io ne approfitto subito e accendo il forno!!! Uno dei miei piatti preferiti, la faccio decine di volte e non mi passa mai a voglia! Il sapore è intenso e delicato allo stesso tempo, fantastica calda ottima fredda...non si può non amarla!!!!!
Lasagna alle zucchine e salmone affumicato
Ingredienti
3 zucchine
1 cipollotto
50g di salmone affumicato
1/2 litro di latte
Farina q.b.
1 noce di burro
Noce moscata q.b.
3 mozzarelle
1 confezione di lasagne
100g parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
Prezzemolo
Sale
Olio evo
Preparazione
Lavare e spuntare le zucchine.
Pulire il cipollotto e tagliarlo a cubetti piccoli.
Grattugiare le zucchine (io uso il mixer con l'apposita lama).
Metterle in una padella con il cipollotto e abbondante olio evo e una spolverata di sale. Far stufare a fuoco basso per 15-20 minuti, se necessario aggiungere un goccio d'acqua ogni tanto.
Preparare una besciamella leggera. In una pentola portare a ebollizione il latte. Trasferirlo in una ciotola. Nella pentola sciogliere il burro, unire poca farina e formare il roux. Aggiungere il latte e far addensare per qualche minuto. Deve essere abbastanza liquida, se non lo fosse allungare con altro latte. Aggiustare di sale, aggiungere una macinata generosa di noce moscata. Aggiungere le zucchine e far raffreddare leggermente.
Tagliare a pezzetti il salmone e unirlo alla besciamella fredda. Tagliare a cubetti la mozzarella.
Bollire leggermente la pasta in acqua salata e con un filo d'olio. Scolare.
Ungere la pirofila con un cucchiaio di salsa. Adagiarci sopra le sfoglie di pasta. Aggiungere abbondante salsa, una manciata di mozzarella e due cucchiai di parmigiano.
Continuare gli strati fino a terminare gli ingredienti.
Nell'ultimo strato unire il pane grattugiato e il prezzemolo.
Cuocere in forno 20-30 minuti fino a cottura.
Pronta da gustare!!!
Il sapore di questa lasagna non vi lascerà delusi!!! La crosticina che si forma sopra è croccante e in contrasto con la morbidezza del ripieno!!! Una vera delizia!!! E' ideale da preparare in anticipo e cucinare all'ultimo momento, servita in una cena d'estate non farà rimpiangere un piatto freddo! Fantastica in monoporzioni a un buffet!!! Alla prossima delizia!!!
Nessun commento:
Posta un commento