martedì 1 luglio 2014

Farro alle verdure con erbette aromatiche e spezie

E' imperdonabile la mia assenza, lo so! Sono quasi giustificata però, perchè ho il computer fuori uso ormai da quasi due mesi e senza lui, senza la materia prima, lavorare a un blog è un pelino difficile. Non è giustificabile invece il perchè il computer si trovi in terapia intensiva da così tanto....Ok, lo ammetto è colpa mia! Diciamo che sono tanto precisa e a volte maniacale nelle cose che faccio quanto maldrestra e distratta...Vi basti sapere che il computer ha avuto uno stupido incidente perchè mi capita di cadere in una catalessi tale da rendermi affidabile come una bambina di 5 anni con qualcosa di prezioso in mano o come un elefante in un negozio di cristalli...e con questo ho detto tutto. Poi ci si mette di mezzo pure la sfortuna e il gioco è fatto!
Così approfitto di un paio di giorni di computer in prestito per pubblicare qualche ricettina che ho fatto in questo periodo. Fresche, colorate, leggere....Si perchè nel frattempo è arrivata l'estate! :-P
Eccola allora questa bella ricettina, semplice, veloce e verdurosa, il mio marchio di fabbrica ormai! A base di farro, buono e salutare. Il farro ha una storia antichissima, anche più del grano comunepovero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali e di ferro ed è uno dei tipi di frumento meno calorici!!! Approfittiamo di ciò che madre natura ci offre e cambiamo le nostre abitudini alimentari sbagliate....ci salverà la vita!!! E poi è così buono!!! Non finirò mai di pubblicizzarlo!!! ;-)

Farro alle verdure con erbette aromatiche e spezie

Ingredienti per 3 persone:
200g di farro
1 peperone
2 carote
1/2 melanzana
1 zucchina
1/2 cipolla
Brodo vegetale q.b.
Coriandolo, rosmarino, salvia, timo
Curry, pepe bianco, paprica, noce moscata
Sale, Olio evo, succo di limone q.b.

Mettere a bagno il farro qualche ora.
Tagliare a cubetti tutte le verdure. Irrorare una padella con olio evo e saltare le verdure per qualche minuto (aggiungere poca acqua o brodo vegetale se necessario).

Nel frattempo sminuzzare le erbette aromatiche con una mezzaluna o un tritatutto.

In un bicchierino mettere una punta di cucchiaio di tutte le spezie a piacere. Aggiungere succo di limone e olio a filo sbattendo con una frusta fino a creare un emulsione.

Bollire in abbondante acqua salata il farro precedentemente lavato con cura sotto l'acqua corrente finchè l'acqua non risulterà limpida. 



Aggiungere il farro alla padella delle verdure in padella, tostare circa un minuto, aggiungere il brodo e cuocere per 15-20 minuti. A fine cottura aggiungere le erbette e irrorare con l'emulsione. Servire e gustare!!!



 Volete scoprire le altre mie ricette con farro??? Eccole:
http://mirella-cucinaealtrepassioni.blogspot.it/2013/04/i-colore-sapore.html
http://mirella-cucinaealtrepassioni.blogspot.it/2011/12/farrorzotto-con-patate-e-carciofi-in.html




Nessun commento:

Posta un commento