martedì 23 luglio 2013

L'orto in tavola...ciambella di verdure gratinate!

C'è chi ha la fortuna di vivere in un paese circondato dalla campagna, come me, e di poter disporre di un campo, un appezzamento più o meno grande o un giardino in casa da poter sfruttare. C'è chi invece deve accontentarsi di vasi disposti sul terrazzo di casa. Eppure in qualsiasi caso la passione per una coltivazione utile ed ecosostenibile, sta impazzando! Sarà la voglia di tornare ai sapori di un tempo, più genuini e salutari, sarà anche che la crisi economica porta a tagliare le spese alimentari su cui l'inflazione ha avuto la maggior influenza, ma la "orto-in-casa" mania è una realtà moderna e in pieno sviluppo. Insalate e pomodori, legumi ed erbe aromatiche, e frutta (agrumi, uva, ecc.) sono le cose che si coltivano maggiormente, almeno dalle mie parti. 
Nel mio paese Mogoro, piccola realtà della Marmilla, dove da sempre l'economia è basata soprattutto su agricoltura e artigianato, difficilmente qualcuno di noi non si è mai approcciato alla terra, e anche se la passione della coltivazione prescinde dal mestiere che effettivamente viene svolto da una persona, la soddisfazione di raccogliere il frutto del proprio lavoro è un emozione unica! Quando poi a tavola puoi anche assaporare quello per cui hai sacrificato tante ore del prezioso tempo libero dal lavoro, è qualcosa di impagabile. 
Con le verdure che mi sono state regalate da mio zio ho preparato questo gustosissimo piatto, vera essenza della terra, fantastico connubio di colori e sapore ricco e avvolgente, ideale nella tavola delle feste o in una fantastica cena estiva all'aperto con gli amici. 
Che dire di più, viva la terra e viva la buona e genuina tavola!

Ciambella di verdure di stagione gratinate

Ingredienti:

1 melanzana
1 zucchina
1 pomodoro sodo e maturo
2 patate
2 cipolle piccole o 1 grande
200 ml di latte
1 noce di burro
2 cucchiai di farina
1/2 tazza di brodo
Sale, pepe, olio evo q.b.
1 pezzetto di asiago
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Tagliate tutte le verdure per il lungo

Disporre le verdure a cerchio sovrapponendole leggermente e tenendo sempre la stessa alternanza.
Fare un secondo strato sopra il primo seguendo sempre lo stesso metodo.

Versare sopra le verdure un giro di olio evo e la mezza tazza di brodo vegetale.

Spolverare con un pizzico di sale e mettere la teglia in forno già caldo a 200°C per circa 35-40 minuti.

Nel frattempo preparare una besciamella con 200 ml di latte, una noce di burro, sale e pepe e la farina, nel modo tradizionale.
Non deve essere troppo soda, ma nemmeno troppo liquida, una via di mezzo. 
Assaggiare e se necessario aggiustare di sale e pepe.
 (attenzione con il sale, c'è già il brodo abbastanza saporito, ma la besciamella insipida è terribile, quindi provarla è meglio!

 Togliere dal forno la teglia con le verdure

Irrorare con la besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e  i cubetti di asiago precedentemente tagliati.

  Mettere sotto il grill del forno per 5 minuti, sfornare e servire!







Che goduria!!! Ottimo anche come piatto unico aggiungendo dei pezzetti di salsiccia o prosciutto cotto tra uno strato e l'altro...mmmhhh!!! Fantastiche anche fredde!!! Come resistere a un piatto del genere!!!

Prima dei saluti, vi regalo qualche foto del bellissimo panorama di parte delle campagne del mio paese, scattata due estati fa!


Per maggiori informazioni visitate: http://www.comune.mogoro.or.it/

Bacini e alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento