30.7.2003-30.7.2013
Quando ho compiuto 18 anni io, 10 anni fa, ero già abbastanza matura. Sarà che erano "altri tempi" o sarà che sono diventata una "sorella maggiore" che ero già abbastanza grande e la mia vita si è riempita improvvisamente di responsabilità. Questa mia maturità e determinazione mi ha portato a prendere una decisione: appena finita la 4° superiore sarei partita, ma non in viaggio di piacere, bensì a lavorare, fuori di casa, lontano, sulla "terra ferma", la così detta "stagione". Perchè volevo avere qualche soldino mio, ma soprattutto perchè volevo capire se potevo cavarmela da sola, se ero davvero così matura come dicevano. Non avevo però calcolato quanto sarebbe stato difficile, da sola per la prima volta nella vita in terra "straniera". Siamo partiti in tre da paese, amici, coetanei, tutti con le stesse motivazioni, stesse speranze e stesse paure. I primi giorni sono stati difficili, quasi impossibili, ore passate a piangere tra di noi e chiederci se riprendere o no immediatamente quell'aereo. Poi subentra la quotidianità, la convivenza e l'abitudine e andare avanti sembra più facile, anzi quasi pensi che non ci vorresti tornare a casa....
Arriva il 30 luglio, finalmente ho 18 anni ed è uno dei giorni più brutti della mia vita! Vorrei essere a casa, con la mia famiglia, il mio ragazzo, i miei amici, organizzare una festa, come fanno tutti, io invece no, sono lontana e sono sola. Poi succede qualcosa che mi cambia la giornata e forse la vita, tutti i colleghi, con la complicità del proprietario dell'albergo, mi organizzano una festa a sorpresa, molto semplice ma bella, bellissima, regali, fiori, lanterne, una bellissima torta, mirto e dolci spediti dalla Sardegna da mia mamma qualche giorno prima, e mi torna il sorriso e la voglia di andare avanti. In quel momento sono stati loro la mia famiglia ed è un esperienza e un ricordo che porto così profondamente nel mio cuore, che la fatica, la tristezza e tutte le difficoltà che ho vissuto quei mesi passano assolutamente in secondo piano. Probabilmente non sarei la persona che sono oggi se non fossi stata lì e non avessi compiuto i miei 18 anni lontano da casa.
Ci tenevo tanto a mettere per iscritto questa parentesi della mia vita, come prologo per il racconto della cena dei miei 18 anni +10! Un barbeque semplice nel nostro bel giardino. Ora sono davvero cresciuta e ho la mia famiglia come regalo, cosa poter volere di più???!!!
Ecco allora la mia cena...Buona visione!
Cena in giardino con barbeque del mio compleanno
Ecco la mia tavola!
L'aperitivo: cocktail di surimi in salsa rosa e aperitivo rosso
Cocktail di surimi in salsa rosa
per 4 persone:
250g di surimi, ketchup q.b., maionese q.b, 1 punta di senape, 1 cucchiaino di brandy, poco sale, rondelle di limone e foglie di insalata per decorare.
Tagliare il surimi in tocchetti di circa 1 centimetro. Preparare la salsa rosa: unire maionese e ketchup in parti uguali (io vado a occhio credo che sia circa 3 cucchiai di ognuno), aggiungere un pizzico di sale, la senape e il brandy.
Unire il surimi alla salsa. In bicchieri da cocktail mettere sul fondo la parta alta di una foglia di insalata, una fettina di limone e adagiarci una generosa cucchiaiata di surimi con la salsa. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Aperitivo rosso alcolico
1/2 litro di ginger, 1 bicchiere di vermouth dry
E' il mio personalissimo aperitivo, unisco i liquidi e metto in frigo fino al momento di servirlo, molto fresco, all'occorrenza aggiungere cubetti di ghiaccio e fettine di limone o arancia.
Non ho preparato il primo, ma delle verdure e sale per farcire bruschette e crostini, da destra zucchine trifolate, melanzane in padella, patè di olive nere e peperoni al forno:
E' il mio personalissimo aperitivo, unisco i liquidi e metto in frigo fino al momento di servirlo, molto fresco, all'occorrenza aggiungere cubetti di ghiaccio e fettine di limone o arancia.
Non ho preparato il primo, ma delle verdure e sale per farcire bruschette e crostini, da destra zucchine trifolate, melanzane in padella, patè di olive nere e peperoni al forno:
Zucchine trifolate
3 zucchine, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla piccola, prezzemolo, sale, pepe olio evo
Tagliare la cipolla a piccoli pezzi, unire in una padella con olio e l'aglio. Soffriggere leggermente e unire le zucchine spuntate e tagliate a cubetti. Cuocere a fiamma media finchè saranno morbide. All'occorrenza aggiungere un pochino d'acqua per non attaccarsi al fondo. Aggiungere abbondante prezzemolo tagliato finemente. Aggiustare di sale e pepe e togliere lo spicchio d'aglio.
Melanzane in padella
2 melanzane, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla piccola, 2 foglie di alloro, sale, olio evo
Tagliare la cipolla a piccoli pezzi, unire in una padella con olio e l'aglio. Soffriggere leggermente e unire le melanzane spuntate e tagliate a cubetti e le foglie di alloro. Cuocere a fiamma media finchè saranno morbide. All'occorrenza aggiungere un pochino d'acqua per non attaccarsi al fondo. Aggiustare di sale e pepe e togliere lo spicchio d'aglio.
Peperoni al forno
3 peperoni, olio, sale, foglioline di menta
Spuntare e pulire i peperoni, tagliare a listarelle e mettere in una teglia. Aggiungere un filo d'olio e sale. Mettere un pochino di acqua sul fondo della padella, perchè siano morbidi ma non arrosto! Mettere al forno per circa 1 ora. Trasferire in una ciotola e condire con filo d'olio e foglioline di menta fesca.
Patè di olive
150g di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, un pizzico di sale, olio evo q.b.
Scolare le olive dall'acqua, metterle in un mixer e unire i capperi, azionare il mixer e aggiungere a filo olio evo q.b. giusto il necessario perchè le olive si possano tritare bene. Assaggiare e se necessario aggiungere un pizzico di sale.
Inoltre ho preparato: bocconcini di prosciutto e melone e pomodorini ripieni
Pomodori ripieni
12 pomodorini, 55g di tonno al naturale, 2-3 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di capperi, 2 acciughe, un pizzico di sale, rucola per la decorazione del piatto
Lavare i pomodorini e asciugarli. Tagliare un piccolo pezzetto del fondo del pomodorino in modo che possa restare i piedi. Tagliare la calottina e tenerla da parte. Svuotare i pomodorini e cercare di eliminare il più possibile il liquido interno. In una ciotola unire il tonno sgocciolato con la maionese aiutandosi con una forchetta. Tritare finemente i capperi e le acciughe con una mezzaluna e unire alla salsa. Aggiustare con un piccolo pizzico di sale. Riempire i pomodorini e coprire con le calottine. Mettere sul fondo di un piatto da portata l rucola lavata e asciugata e adagiarci sopra i pomodorini.
Eccoli:
Crostini con pomodorini al basilico
La carne: salsiccia e pancette
Spiedini e fettine di capocollo (di cui non ho la foto)
Per accompagnare la carne una favolosa salsa barbeque!
Salsa barbeque
250 grammi di Ketchup, 65g di salsa Worcestershire*, 65g di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaino di aglio disidratato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino di paprika forte, 60g di acqua
*non avevo la salsa e l'ho sostituita con la stessa quantità di aceto balsamico, non c'è molta differenza nel risultato finale!
Mettere tutti gli ingredienti insieme in un pentolino. Mettere sul fuoco abbastanza vivace e mescolare continuamente con una frusta. Quando raggiunge il bollore abbassare la fiamma e lasciar ridurre per 5 minuti. Deve risultare abbastanza densa, se non lo fosse far ridurre un altro paio di minuti.
Per dessert la mia torta!
Nessun commento:
Posta un commento