Il passaggio tra estate e autunno è sempre un duro colpo per me. La spensieratezza e la liberà dell'estate passano in questa fase di preparazione al cupo e lungo inverno, e il pensiero che ci vorranno così tanti mesi per tornare alla bella stagione mi fanno stare un pochino in pensiero. Ma è l'inesorabile passare del tempo e il susseguirsi delle stagioni è un modo per la natura e per il mondo intero di rinnovarsi, rigenerarsi. Così cerco di cogliere le meraviglie di questa stagione senza troppi rimorsi del passato.
I colori, questo è quello che mi colpisce di più dell'autunno, mi piace la campagna e la montagna d'autunno perchè le meravigliose sfumature di rosso, marrone e arancione non si trovano in nessun altra stagione.
Versailles, visitati proprio in Ottobre, probabilmente nel culmine della loro bellezza....che splendida sensazione quel giorno!
Giardini di Versailles Ottobre 2010 |
Per la torta di compleanno di mia mamma quest'anno mi sono ispirata proprio all'autunno. Un mio piccolo omaggio alla stagione in cui lei è nata e che mi ricorda tanto: non più primavera ma bellissima e coloratissima nel pieno della sua freschezza.
Buon compleanno mammina!
Torta con cascata di foglie autunnali
La base è un pan di spagna classico da 26 cm, bagna di acqua, zucchero e limoncino e farcita con crema magica all'arancia (la ricetta su cookaround). Copertura con panna montata e MMF.
Il secondo piano è dummy.
Tutte le decorazioni sono in MMF.
Le foglie sono fatte tutte a mano, dipinte ad una ad una con colori in polvere. Ho un piccolo tutorial delle foglie che pubblicherò a breve.
Spero che la vi sia piaciuta....alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento