giovedì 9 gennaio 2014

Paccheri con ricotta affumicata e porcini avvolti nella pancetta

Per la Vigilia di Natale ci vuole un piatto degno della ricorrenza, ma che sia semplice, delicato e d'impatto allo stesso tempo. Da tempo avevo in mente di fare questo primo, quale occasione migliore! Ho pure trovato dal mio salumiere di fiducia una particolarissima ricotta, vaccina e affumicata (non cotta!), prende proprio il sapore dell'affumicatura, ma rimane morbida come una ricotta normale, molto saporita e delicata, una chicca! I paccheri sono farciti e disposti in verticale e già impiattati a realizzare delle golose monoporzioni....il tutto tenuto su fettine di pancetta! 
Per il suo sapore e il suo aspetto scenografico, può diventare la degna protagonista di un'occasione così solenne!


Paccheri con ricotta affumicata e porcini avvolti nella pancetta

Ingredienti per 3 persone:
200g paccheri
300g ricotta affumicata*
300g funghi porcini**
8-10 fettine di pancetta affumicata
1 cucchiaio di pancetta a cubetti
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di latte
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio evo

*si può usare tranquillamente quella normale
**i miei erano surgelati

Bollire i paccheri in abbondante acqua salata finchè siano morbidi, praticamente cotti ma non completamente. Scolarli e passarli sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo in una padella antiaderente mettere un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, farlo imbiondire leggermente e aggiungere i porcini tagliati a cubetti non troppo grandi. Abbassare il fuoco e far cuocere dolcemente. Quasi a fine cotture aggiungere qualche cubetto di pancetta (facoltativo). Aggiustare di sale se necessario.

Tagliare a pezzi grandi la ricotta e tenerne da parte due. Il resto metterlo in una ciotola e schiacciare la ricotta con una forchetta.

 Aggiungere alla ricotta i funghi cotti e sfreddati. Amalgamare e aggiungere un pizzico di pepe nero e sale se necessario.

Riempire i paccheri con il ripieno di ricotta e funghi e disporne 4-5 per piatto in modo che rimangano "in piedi".

In un pentolino versare un bicchiere di latte e aggiungere la ricotta rimasta, far cuocere a fuoco basso qualche minuto finchè si è formata una cremina.

Adagiare la crema di ricotta sui paccheri e sul fondo del piatto, aggiungendo eventualmente dei cubetti di funghi. Avvolgere i paccheri con 2-3 fette di panchetta in modo da arrotolarli completamente.

Aggiungere un abbondante spolverata di parmigiano e passare sotto il grill del forno, basteranno pochi minuti.

Servire ben caldo.




Mi sono resa conto solo dopo che mi ero lasciata per fare le foto il piatto venuto peggio... :-( pazienza!!! In compenso me lo sono spazzolato lo stesso, buono buono buono!!! Da fare 100, forse 1000 volte!!! :-P Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento