mercoledì 6 marzo 2013

Ricetta salva cena: Involtini di pollo alla brace con insalatina fresca al pompelmo

....ovvero inventarsi qualcosa all'ultimo minuto con quelle quattro cosine rimaste in frigo!
Quante volte capita di tornare a casa la sera e ricordarsi che ci si è dimenticati che il frigo era quasi vuoto? Praticamente è all'ordine del giorno! Così spremendo le meningi si cerca la soluzione migliore per salvare la cena, questo è quello che mi è successo quando ho ideato questa ricetta, veloce veloce, facile, e non si sporca nessuna pentola, così oltre la cena ho risolto anche il dopo cena! ;-)
Visto che la velocità e la semplicità sono diventati ormai il mio motto, vi lascio questa squisitezza nella speranza che possa salvare qualche smemorina come me! bon appétit!

Involtini di pollo alla brace con insalatina fresca al pompelmo


Ingredienti:
Fettine di petto di pollo o tacchino
Rucola
Radicchio
Gorgonzola
Rosmarino
Lattuga cappuccio
1 pompelmo
sale, pepe, olio evo, aceto o limone

Procedimento:
Battere le fettine di pollo con un batticarne e adagiare sopra le fettine della rucola e del gorgonzola e del radicchio tagliato a listarelle e gorgonzola. Cospargere di sale e pepe.



Formare l'involtino, adagiare un rametto di rosmarino e chiudere con dello spago da cucina.


Inserire gli involtini in una graticola, condire con un filo di olio e adagiare sulla brace del caminetto, girando ogni minuto per evitare che si brucino.


Nel frattempo lavare l'insalata e tagliarla a listarelle, sbucciare il pompelmo e tagliarlo a cubetti poi unire a radicchio e rucola avanzati dalla farcia e condire con una vinaigrette o citronette. Mettere l'insalatina sul fondo del piatto di portata e adagiarci sopra gli involtini ormai cotti.
Buona cena a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento