martedì 20 agosto 2013

Sapori d'Oriente: prima parte! Involtini primavera con salsa agrodolce e tutorial chiusura

Che cucinare sia una mia passione è fuori dubbio, che mangiare sia un altra grande passione anche, ma non tutti sanno quanto amo la "cucina", tutta la cucina, quella di casa, quella dei ristoranti sofisticati, quella degli agriturismi e quella del mondo intero. Mi piacerebbe poter viaggiare di più non solo per visitare le meraviglie del mondo, ma anche per poter sperimentare tutte le meraviglie culinarie di luoghi lontani. Porto nel cuore, tra le altre prelibatezze, una meravigliosa padella di cozze mangiata a Parigi, una straordinaria paella in un localino super sperimentato dai miei genitori a Barcellona (pare sia molto difficile trovarne una decente!), a Londra ho gustato la tipica English Breakfast, uova strapazzate e bacon (io preferisco di gran lunga il salato a colazione e per me è stata fantastica!!!). Certo ci sono anche delle cose che sarebbe meglio non doversi ritrovare mai nel piatto in cui ti stai accingendo a mangiare, ma sperimentare è praticamente d'obbligo. 
Non potendo andare a zonzo come vorrei mi accontento di chi la cucina del mondo la porta da me, appena posso sperimento qualche ristorante straniero: indiano, arabo, messicano li adoro tutti! Ho un amico algerino che per qualche anno ha avuto un piccolo locale, inutile dire che amo il Kebab, quello fatto bene, e il suo era il migliore, davvero!, ma non solo: fa un cous cous che mi mangerei perfino le dita per quanto è buono!...e dei dolcetti con la marmellata e le mandorle dal nome impronunciabile che sono la fine del mondo....
Ma più di tutti io adoro il cinese! Chi mi conosce pensa che io abbia qualche problema, ma nonostante i pregiudizi e quello che si dica della dubbia provenienza degli ingredienti utilizzati, io non ci posso fare niente, lo adoro! Vado quando posso e lo adoro sempre!
Tutta questa bella storia perchè quando ti piace tanto qualcosa e quando ami la cucina ti parte subito lo schizzo di doverla fare a casa, così dopo aver trovato un piccolo librino di ricette dal mondo nascosto nei meandri di una mensola, di cui nemmeno mi ricordavo l'esistenza, ho ben pensato di creare qualcosa di orientale a casa mia! Qual'è il cibo cinese più famoso al mondo dopo il riso alla cantonese??? Si, loro! Gli involtini primavera! E io li ho fatti! Li avevo già fatti un altra volta, ma non avevo fotografato niente, così mi sono convinta a rifarli e creare questa piccola rubrica di cibo dal mondo, sperando di poter continuare a sperimentare in futuro anche specialità di altri paesi, chi ben comincia e a metà dell'opera, dicono...
Naturalmente l'augurio più grande che faccio a me stessa è di poter visitare più luoghi possibili nella mia vita per poter assaporare di persona le prelibatezze del mondo!
Buona visione!

Involtini primavera con salsa agrodolce e tutorial chiusura

Ingredienti:
(con queste quantità sono venuti 11 involtini)

1 confezione di cialde di riso*
1/2 verza piccola
2 carote
1 cipolla piccola
170g di germogli di soia
2 cucchiai salsa di soia


Per la salsa agrodolce
125 ml di salsa di pomodoro
25 ml di aceto bianco
25 ml di acqua
1 cucchiaino di farina
40 g di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di salsa di soia
sale q.b.
olio per friggere

*Io uso queste, sono dell'Auchan, ma non mi trovo bene, con la frittura non acquisiscono quasi per niente il colore dorato tipico, penso che proverò a fare la pasta con la farina di riso da me la prossima volta!
Procedimento:
Tagliare le verdure lavate e mondate a julienne e scolare i germogli di soia dall'acqua.

Saltare le verdure con olio di semi in un wok, aggiungere sale e poca acqua. 

Quando sono morbide sfumare con 2 cucchiai di salsa di soia.

Preparazione involtini:
In un piatto piano con poca acqua tiepida adagiare una cialda di riso e lasciarla rinvenire per pochi secondi

Poggiarla sopra un panno e asciugarla dall'acqua in eccesso


Mettere una cucchiaiata di verdure sulla parte bassa della cialda

Arrotolare verso l'alto fino a metà

Piegare verso l'interno prima un lembo...

...poi l'altro

Finire di arrotolare verso l'alto

Friggere gli involtini in abbondante olio caldo finchè saranno croccanti e dorati.

Preparazione salsa agrodolce:
Mettere tutti gli ingredienti (tranne la farina) in un pentolino e far bollire per circa 10 minuti. Aggiungere la farina cercando di non formare grumi e far cuocere altri 10 minuti. Far raffreddare la salsa prima di servire.

Servire gli involtini con la salsa





Questa versione degli involtini è quella di sole verdure, io la preferisco di gran lunga, ma sicuramente mi piacerebbe provare quelli con la carne.
Ho già qualche ricettina dal sapore orientale in archivio e vedrò di pubblicarla presto per far crescere la rubrica dei piatti dal mondo, sperando che gradiate anche voi!!! ;-)

Se volete qualche informazione sulla storia degli Involtini primavera e sulle varianti di questo piatto nelle cucine asiatiche vi consiglio questo link:

1 commento:

  1. ...bellissimi..le cialde oltre all'auchan io le ho viste in qualche negosio di prodotti biologici...

    RispondiElimina