Ogni anno la televisione sotto le feste diventa un raccoglitore all-movie di buoni sentimenti. E per quanto si possa tentare di fuggire prima o poi la poltrona di casa diventerà una calamita, e travolti da panettoni e pacchetti si finisce per farsi contagiare dai classici buoni vecchi film del Natale. Non importa che siano sempre gli stessi dieci titoli. Non importa che si sappiano tutte le battute a memoria o si finga di non averli mai visti. I classici film di Natale ci stanno solo aspettando. Dolci, caramellosi, caldi, rassicuranti, puntuali finiremo anche quest'anno per ammettere che dei film di Natale proprio non potevamo farne a meno...Questo è quello che succede a me, che come si sarà capito mi faccio coinvolgere ed avvolgere dal Natale in tutte le sue forme....potrei io rinunciare a farmi "rapire" dal natalizio mondo del cinema??? No, di certo!
Già qualche giorno fa ho mostrato il mio grande apprezzamento per la trasposizione cinematografica del celeberrimo libro di Dickens, in tutte le sue versioni, oggi invece mostrerò una lista dei più bei film di Natale, dai più vecchi fino ai più moderni.....tralasciando i numerosissimi così detti "cinepanettoni", perchè anche se simpatici e allestiti in scenografie natalizie, a mio avviso non rispecchiano quello che è il vero senso del Natale....Buona visione!
Film di Natale
Si definisce classico film di Natale quello che viene trasmesso ogni santo anno sotto il periodo delle feste in tv; viene tramandato di generazione in generazione e mette d'accordo tutta la famiglia; viene rivisto puntualmente, anche dai più cinici e scorbutici, che fingono disappunto, ma che lo accolgono al grido o al pensiero sommerso: e dai, rivediamolo!
Ecco una selezione dei classici film di Natale che certamente anche quest'anno vedremo:
Mamma, ho perso l'aereo! (1990)
Classico dei classici, non posso assolutamente fare a meno di vederlo e recitare tutte le battute, che ovviamente, so a memoria....Racchiude tutto ciò che rappresenta il Natale: famiglia, amicizia, perdono, voglia di fare qualcosa di bello per il Natale.....è lo spirito del Natale la cosa più bella che regala questo film...e poi è comico....due risate fanno sempre piacere e fanno passare momenti più spensierati...visto che già dobbiamo vivere una vita difficile tutti i giorni dell'anno!
Mamma, ho riperso l'aereo (mi sono smarrito a New York) (1992)
Per questo film vale tutto quello che già ho citato per l'altro. Ho sempre pensato che se mi fossi smarrita a New York all'età di 9 anni, sarei morta svoltato il primo angolo, e probabilmente sarebbe così anche se mi ci smarrissi ora...quindi l'ho sempre guardato con molta attenzione in modo che se dovesse capitarmi saprei per lo meno a cosa stare alla larga....che bambina scema!!!
Questo film mi fa anche ricordare un simpatico aneddoto. Nel gennaio del 2004, quando andai in gita con la scuola a Londra successe che arrivammo in anticipo in aeroporto per il ritorno. Peccato che cambiarono la nostra uscita e noi non capimmo un accidente di quello che disse la voce, così quando ci accorgemmo che la signorina faceva l'ultima chiamata per i 50 passeggeri diretti ad Alghero che mancavano sul velivolo, ci ritrovammo a correre come pazzi con le valigie in mano in mezzo alla folla di un aeroporto affollatissimo cercando di non cadere noi, di non far cadere gli altri e di non perderci proprio come successe a Kevin. Mi sentii così proiettata in quel film che a un certo punto gridai: "Keeevin!". Immaginate 50 persone che corrono in quello stato che si girano di colpo (continuando a correre) e che mi guardano come se fossi pazza.....la cosa fu molto comica....quando riuscimmo finalmente a salire in aereo ci fu una risata totale che ancora me la ricordo!!!
Una poltrona per due (1983)
Un classico..... Il film lo conosciamo a memoria, ma quando Eddie Murphy-Billie prende il posto di quell'antipatico di Louis ci chiediamo tutti puntualmente: chissà se un giorno capiterà anche a me!. E anche se il finale é scontato e iperglicemico come una fetta di pandoro zuccherato, l'idea di farla pagare a quei vecchiacci della Duke & Duke ci fa sentire meglio. E' la magia - posticcia o autentica che sia - dei grandi classici film di Natale.
La vera storia di Babbo Natale (Santa Claus: the movie) (1985)
E' un film bellissimo!!! Purtroppo non viene passato in tv molto spesso e non gode della stessa fama degli altri film, ma è davvero bello, ho avuto la videocassetta è l'ho guardata miliardi di volte....c'è proprio tutto...Babbo Natale nella sua casetta in mezzo al bosco e alla neve, gli elfi che lo aiutano a costruire i giocatoli di legno, ci sono i bimbi buoni e quelli cattivi, c'è il cattivone che viene sconfitto dall'amore e dalla bontà....questo film è Natale!!! Se non avete ancora avuto modo di vederlo lo trovate anche qui ;-)
Fantaghirò (1991)
Non è propriamente il classico film di Natale, nel senso che non tratta nessuna storia natalizia, ma ha preso questo ruolo perchè per molti anni, l'intera saga è stata replicata durante il periodo natalizio. Chi non ha mai visto Fantaghirò?? E chi non l'ha mai visto durante le vacanze di natale da scuola??? Io aspettavo le vacanze per svegliarmi più tardi e per....Fantaghirò! E' la favola che ci ha fatto sognare e io ancora sogno quando vedo il bellissimo sguardo di Alessandra Martines innamorata del suo bellissimo Kim Rossi-Stuart....oh mamma!!!
Il miracolo della 34° strada (1947 e 1994)
Uno è l'originale l'altro il remake, la storia la stessa. Bellissima! Una bambina che con la sua determinazione riuscirà a far dichiarare Babbo Natale "esistente", scioglierà il cuore di ghiaccio di sua madre e riuscirà ad avere una famiglia....tutto questo grazie al Natale!
La vita è meravigliosa (1946)
Si tratta di una parodia della società americana vista in chiave fiabesca. La figura del vecchio Henry Potter è chiaramente associabile a Ebenezer Scrooge, a zio Paperone e a tutti i simboli negativi del capitalismo. Per contro, l'idealismo dei giovani e della parte oppressa della società - che cerca disperatamente di emergere dalla massa - troverà ugualmente la gioia di vivere grazie ai sentimenti, quali l'amore e l'amicizia, e ai valori della famiglia.
Santa Clause (1994)
Simpaticissimo Tim Allen....mi piace un sacco!
Curiosità:
il titolo originale è Santa Clause non Santa Claus. La parola Clause in italiano si traduce con "clausola", le clausole di Babbo Natale infatti sono un tema ricorrente della serie. Lo stesso errore è stato fatto per l'intera serie di film. Non si poteva tradurre il gioco di parole in italiano per cui è stato scelto di lasciare il titolo in inglese. Ma non c'è errore di traduzione
The family man (2000)
Bellissimo film....chi di noi non vorrebbe poter tornare indietro sui propri errori??? Lui ne ha la possibilità perchè capisce, grazie al Natale, che la cosa più bella e più importante è sempre e solo la famiglia!!!
Polar Express (2004)
Bellissimo...la fantasia e la magia del Natale possono portaci ovunque!!!
Realizzato con la formula dell'animazione digitalizzata in 3D (tecnicamente live-action in un computer-animated movie,) ma con l'ausilio di attori in carne ed ossa, nella fattispecie l'attore Tom Hanks, protagonista di una performance abbastanza inusuale che lo vede interpretare più parti. Fantastico il regista Zemeckis!
Elf (2003)
Un film che non mi entusiasma più di tanto.
Chiamatemi Babbo Natale (2001)
Esilarante Whoopi Goldberg che deve sostituire Babbo Natale perchè troppo vecchio e stanco....simpaticissima come sempre!!!
Il Grinch (2000)
Jim Carrey nella sua forma migliore! Parte difficile ma venuta benissimo....film strano ma piacevole.
Nightmare Before Christmas (1993)
Il genio folle Tim Burton non si smentisce neanche di fronte al Natale! Nightmare Before Christmas non è nato come film. L'idea iniziale proviene da un ricordo di Burton quando ha visto, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, un negoziante rimuovere le decorazioni di Halloween per far spazio a quelle di Natale: da ciò è nata una sua poesia illustrata, realizzata quando lavorava per la Disney, e da cui prende ispirazione il film. Solo lui poteva partorire una genialata simile!
I gremlins (1984)
Non sono mai riuscita a capire se la demenzialità di questo film fosse geniale o solamente pura demenza....boh!
Per non dilungarmi troppo lascio di seguito una lista dei film di Natale con i relativi link che portano alla descrizione nonchè trama degli stessi su wikipedia:
Appuntamento a domani!
Dato che hai inserito Nightmare before Christmas di Tim Burton e Jack Frost col mitico Michael Keaton.. ti adoro!!!
RispondiEliminaCiao!
;-)
Elimina