giovedì 29 dicembre 2011

Il nostro pranzo di Natale!

Anche quest'anno il Natale lo abbiamo passato a casa nostra con la nostra famiglia, con le persone più care, con quelle con cui fa più piacere condividere un momento così lieto, con quelle per cui, nonostante tutta la fatica e lo stress, cucini ininterrottamente per ore, finchè non ti reggi più in piedi.....ed è quello che è successo anche quest'anno! Eravamo in 15, compresi tre bimbi di 6, 7 e 10 anni. Con mia mamma abbiamo cucinato tutto il giorno della vigilia, in modo che la mattina di Natale dovessimo solo accendere il forno e infilarci dentro le cose da cuocere! I preparativi sono sempre frenetici e stancanti, ma la soddisfazione dei palati dei nostri cari ospiti ripaga come sempre di ogni fatica!!! Ecco il menù:

Pranzo di Natale 2011

La tavola

l'atmosfera

Antipasti:
salsiccia sarda

 Funghi sott'olio

La mia caponata

Pecorino sardo

La  mia insalata russa

Le mie olive intagliate

Prosciutto crudo e guanciale sardi

Primi:
Le mie lasagne classiche


Le mie lasagne ai carciofi..... :-P

Secondi:
Arrosto colorato di mia mamma! Super buono, un successo assicurato!


Il mio sorbetto al mandarino

RICETTA:
400 ml di succo di mandarini (circa 16, dipende dalla grandezza!)
200g di sciroppo fatto con 250g di acqua e 250g di zucchero
1 bicchierino scarso di mandarinetto o limoncino

Spremere i mandarini.
Fare lo sciroppo: mettere lo zucchero in un pentolino con l'acqua a fuoco lento finchè non si formano le bolle. Da quì far cuocere 10 minuti e farlo raffreddare. Prelevarne 200g.
Mettere in un contenitore aperto il succo del mandarino con lo sciroppo e il mandarinetto e riporlo in freezer per 3-4 ore finchè si è rappreso un pò. Tirare fuori il contenitore e mescolare con un cucchiaio. Rimettere in freezer fino al momento di servirlo. Al momento di servirlo, frullare il composto in mixer o con un frullatore a immersione. Versare in ciotoline o bicchieri.
Il sorbetto esce abbastanza sodo, mangiabile col cucchiaino, io in questo caso volevo poterlo bere, quindi quando l'ho frullato ho aggiunto un pochino d'acqua.


Zuppetta di cozze

Gamberoni (di cui non ho la foto!)


poi frutta, caffè, ammazzacaffè e per dolce panettone e pandoro farcito portato dagli invitati!



La sera della vigilia eravamo soli quindi cenetta semplice: 

Antipasto:
conchiglia di patè di broccoli e pesce


Tartine con quenelle di patè di carciofi

Primo:
spaghetti con sughetto di cozze e arselle (che abbiamo mangiato come secondo, ma non ho la foto!)

Gamberoni alla vernaccia

L'allestimento, semplice semplice, il rosso pare che non vada più di moda quindi ci atteniamo alle tendenze del momento con una bella tovaglia bianca e piatti argentati!
(notare la fine porcellana di fine '800.... notare anche che mio padre apparecchia come se fossimo tutti mancini come lui!)


Al prossimo anno!!!

Nessun commento:

Posta un commento