venerdì 23 dicembre 2011

La tavola di Natale...prima parte!

Siamo agli sgoccioli...a questo punto dovremmo avere già fatto tutto....addobbi, regali e organizzato tutto il menù...manca solo una cosa: imbandire la tavola! La tavola è molto importante, è il centro della festa, il culmine della festa, e deve essere preparata a dovere, in modo che tutta la fatica fatta per cucinare portate laboriose e goduriose siano giustamente presentate. Ecco quindi che in due puntate, le ultime di questo lungo calendario, ci saranno una carrellata di immagini da cui prendere spunto per abbellire la nostra tavola secondo i nostri gusti, seguendo le decorazioni già presenti e usando magari la creatività e il fai-da-te! Buona preparazione!

La tavola di Natale




Cosa occorre:

Una tovaglia bianca di lino (ma va benissimo anche il cotone).
Una tovaglia di organza sintetica, leggera e trasparente (anche solo uno scampolo).
Lucine natalizie con led a pile (così non ci sono cavi in giro).
Un alberello tridimensionale creato con piccoli cubotti trasparenti riempiti di acqua e di piccole bacche rosse (rigorosamente finte!) e passati in freezer per dare l'effetto ghiaccio/neve.
Tanti segnaposto semplici e originali.
Un servizio di piatti di vetro trasparente.
Sottopiatti di feltro colorato e decorato (puoi comprarli o farli da sola, con forme e colori diversi).
Un servizio di belle posate di plastica trasparente (a Natale è facile che gli ospiti aumentino: queste posate sono perfette per l'occasione, basta renderle originali con piccole collane di perline colorate).
Il servizio di bicchieri e la bottiglia di Baccarat sono gli unici elementi di "valore" di questa apparecchiatura.


Le lucine vanno disposte tra le due tovaglie, tenendo conto dello spazio apparecchiato: nascondi le scatolette delle pile sotto il secondo strato di stoffa.



Disponi i sottopiatti di feltro e i piatti. I bicchieri vanno disposti sulla destra del piatto. Il più esterno è quello dell'acqua (spesso è il più capiente e quindi deve essere anche il più accessibile). Metti il bicchiere del vino più all'interno.


I tovaglioli si appoggiano alla destra del piatto, con le posate raccolte dalla collana di perline.


Noi abbiamo scelto semplici cartoncini scritti a mano sostenuti da un alberello, ma qui puoi dare sfogo alla tua fantasia: l'importante è creare qualcosa di sobrio in stile con la mise en place.


Non cercare simmetrie perfette: l'importante è che l'albero rimanga stabile pur sviluppandosi in altezza. I piccoli cubi trasparenti vanno riempiti di acqua e piccole bacche artificiali e passati nel freezer per creare un effetto ghiaccio/neve. Ecco il risultato finale: che cosa diranno i tuoi ospiti?



Questo è un esempio molto bello, la tavola è sobria, la tovaglia bianca è classicissima e la preferisco di lunga a una rossa, che non è più di moda, in più ci sono dei tocchi colorati che la rendono meno formale. Molto bella! 

Qui di seguito invece altri esempi di tavole, tutte bellissime e molto particolari, adatte a qualsiasi gusto e al colore con cui si è scelto di decorare la casa e l'albero, c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!
















Tutte le immagini provengono da Pinterest.

Post totalmente aggiornato al 23/12/2013




Nessun commento:

Posta un commento