martedì 13 dicembre 2011

Assortimento di stuzzichini e pizzette!

Mi è stato chiesto di preparate degli stuzzichini per un piccolo buffet dopo uno spettacolo di beneficenza organizzato dall'associazione di cui è presidente mio padre, che si occupa di raccolta fondi per la ricerca e per il sostegno delle famiglie dei malati di SLA, malattia silenziosa e subdola, di cui purtroppo abbiamo alcuni casi molto vicini a noi :'( Avrò modo di parlare nello specifico anche di questo argomento....
Alcune delle ricette che ho usato le ho prese dal blog dell'Araba Felice, metterò il link al suo blog e le mie varianti. Sono cose molto semplici da fare, di sicuro effetto e apprezzatissimi per il sapore!!! Da fare e rifare!!!!

Stuzzichini e pizzette


Ho preparato:

Pizzette con la ricetta delle Sorelle Simili



Ingredienti:
500 g di farina
250 g di acqua
25 g di lievito di birra fresco, oppure 8 g di quello secco
40 g di burro
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio d'olio
un cucchiaino di sale
pomodori pelati
mozzarella
origano
olio extravergine

Preparazione:
Mettere in una ciotola (oppure nell'impastatrice) la farina con lo zucchero, l'olio, il burro morbido ed il lievito.
Aggiungere l'acqua a poco a poco, impastando, ed a metà lavorazione aggiungere il sale.
Ottenuto un panetto morbido farlo lievitare, coperto, per una cinquantina di minuti.
A questo punto riprenderlo e, senza reimpastarlo, prelevare pezzetti di impasto da stendere con il mattarello a circa 3mm di spessore.
Tagliare le pizzette con un tagliabiscotti o con un bicchiere infarinato ed adagiarle in teglia, con carta forno sotto.
Intanto frullare i pelati con sale a piacere (io aggiungo anche un pizzico di zucchero per ridurre l'acidità) ed usare per condire le pizzette.
Infornarle a 200 gradi per circa 5 minuti, quindi tirarle fuori dal forno, condirle con la mozzarella tritata, l'origano e qualche goccia di olio.
Infornare nuovamente per altri 4-5 minuti.
Servire tiepide o a temperatura ambiente.


Io ho fatto doppia dose, ne sono venute circa 70!

Bites ai piselli con la ricetta dell' Araba Felice (qui)



Ingredienti:
(per una teglia rettangolare 25cm x 19cm)
5 uova intere
120g di farina
110g di olio di semi
un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
120 g di formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino, cheddar)
mezza cipollina
400g piselli 
sale, pepe

Preparazione:
Mischiare in una ciotola le uova intere con l'olio, la farina e il lievito. Girare con una frusta a mano finche' il composto sara' perfettamente amalgamato.
Soffriggere la cipolla tagliata piccola in una padella con abbondante olio e unire i piselli (io li ho usati surgelati), allungare on un pò d'acqua e portare a cottura. Frullare 3/4 dei piselli in un mixer fino ad ottenere una purea.

Unire al composto di uova i piselli frullati e il resto dei piselli interi e il formaggio. Girare bene e assaggiare per regolare eventualmente il sale.

Non unitene prima, a seconda del formaggio usato potrebbe non servirne.

Versare in una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, finche' sara' solido e brunito sulla superficie.
Togliere la teglia dal forno e far raffreddare completamente prima di sformare.

Servire tagliato a quadrotti.
L'Araba nella ricetta originale usa zucchine, carote e cipolla grattugiati...assolutamente da provare!

Salatini con oliva a sorpresa


Questi mi sono venuti sul momento e sono così semplici che più di così non si può!

Ingredienti:
Olive verdi denocciolate
pasta sfoglia
uovo sbattuto da spennellare

Preparazione:
Ho steso la pasta sfoglia non troppo fine. Ho messo sopra le olive ben distanziate tra loro.


Ho coperto con altra pasta sfoglia e con le dita ho tolto l'aria tra un oliva e l'altra cercando anche di far aderire la pasta nei punti di contatto. Un pò come si fa quando si fanno i ravioli.


Con un piccolo tagliabiscotti infarinato ho centrato l'oliva e formato il salatino. In alcuni punti la pasta potrebbe non aver aderito bene, così quando lo sformate potrebbe apersi, chiudete con le dita in modo che in cottura non si apra.


Eccoli:


Li ho spennellati con uovo sbattuto, infornati in una teglia coperta di carta forno per qualche minuto....ed eccoli in tutto il loro splendore!!!


 Ecco la sorpresa! (questo è uno di quelli che non ho chiuso bene!!!)


Semplici e sfiziosi!!!

100 salatini in 30 minuti di Cameron (qui)


Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
passata di pomodoro 
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
origano, sale, olio
----------
2 rotoli di pasta sfoglia
prosciutto cotto
1 mozzarella
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Condire la salsa con origano e sale (io aggiungo anche un pizzico di zucchero per ridurre l'acidità) e frullare la mozzarella.
Spalmare la salsa su un rotolo di pasta sfoglia e aggiungere i formaggi (non abbondare,altrimenti la sfoglia non si gonfia bene). 
Gli altri li ho fatti allo stesso modo ma ho messo dentro il prosciutto e i formaggi. Sovrapporre un altro rotolo e tagliate a quadretti piccoli (circa 2 cm) con la rotella x pizza.
Spennellare con uovo sbattuto e infornare fino a doratura a 200°C.

Girelle di wustel 


Ingredienti:
wustel
pasta sfoglia

Preparazione (difficilissima!!!)
Stendere la pasta sfoglia, avvolgersi i wustel e con un coltello tagliare dei rotolini. Mettere in una teglia coperta da carta forno e infornare a 200°C per qualche minuto fino a quando saranno dorati.
Di sicuro successo e di una facilità estrema!!!

Eccoli di nuovo tutti insieme:








Baci e alla prossima!!!

2 commenti:

  1. Ma sembra tutto uscito da una panetteria, bravissima!!!
    E grazie per aver provato la mia ricetta :-)

    RispondiElimina