mercoledì 23 novembre 2011

Baguette con pollo e crudità + tramezzini!

Il nome originale di questo panino è Baguette avec poulet et cruditè, l'abbiamo mangiata più volte a Parigi in occasione dei nostri viaggi e ci è piaciuta talmente tanto che il mio fidanzato mi ha pregato e ripregato di fargliela. Io ho provato a capire cosa ci fosse dentro, più che altro era il condimento che mi lasciava perplessa così ho cercato di riprodurlo a "ricordo" del sapore. Ne è venuta fuori una cosa tra una vinegrette e una citronette....molto buona. Li abbiamo mangiati il giorno dopo al mare.....fantastici!!!! Freschi saporiti facili da fare e non è il solito panino al salame.

Baguette con pollo e crudità


Ingredienti:
2 baguette medie o 1 grande da dividere in 2
2 fettine di petto di pollo

verdurine miste (insalata verde, radicchio, carote, rucola)
poca maionese




 Per la Citronette:
aceto balsamico
succo di mezzo limone

olio, sale



Non avendo trovato le baguette fresche, ho comprato di quelle precotte da finire di cuocere x 10 min in forno (che poi alla fine anche quelle del supermercato sono così). Dalla foto sembrano bruciate ma non lo sono.


Mentre sfreddavano ho cotto le fettine di petto di pollo in una padella antiaderente senza niente, volendo si possono fare alla piastra, e poi tagliato a cubetti piccoli e una spolverata di sale:



Dopo ho tagliato a metà le baguette e messo un velo di maionese da tutte e due le parti. Poi ho preparato un letto di cruditè (il mio fidanzato dice le carote non c'erano, io invece me le ricordo). Adagiato i cubetti di pollo:




Ho preparato la citronette: 
in un piatto ho messo dell'olio, il succo di mezzo limone una spruzzata di aceto balsamico e sale. Ho sbattuto bene x qualche min con una frusta, assaggiato e aggiustato di sale. Pronta. Facile facile!




Versato il condimento sul pollo e chiusa la baguette. Coperto con pellicola e fatto riposare in frigo. Ecco il risultato:


P.S: contemporaneamente ho preparato anche dei tramezzini con prosciutto e funghetti trifolati...i preferiti del fidanzato......viziatissimo!!!!


....bacini!

Nessun commento:

Posta un commento