giovedì 24 novembre 2011

Polpettone fantasia....anche il mio!

Ecco anche il mio polpettone, semplice di esecuzione ma molto saporito e bello da vedere....perchè anche l'occhio vuole la sua parte...

Polpettone fantasia su letto di croccantezze e salsina al balsamico 


Ingredienti:
500/600 g di macinato (io ho usato quello misto, si può usare anche solo di vitello)
2 fettine di mortadella
150 g di spinaci lessati
fettine di fontina
2 albumi o 1 uovo intero
2 uova sode
pane grattato
prezzemolo
sale pepe q.b.


Ho unito alla carne sale, pepe, prezzemolo poco pane grattugiato e gli albumi (io ho usato gli albumi perchè li dovevo riciclare ma va bene anche un uovo intero) e ho amalgamato bene gli ingredienti, prima con una forchetta poi con le mani.

Ho steso l'impasto sopra della pellicola e ho iniziato a farcire: prima con le fettine di mortadella (profumatissime!)

poi le fettine di fontina e gli spinaci

e infine le uova sode. Volendo si può fare anche uno strato di carotine julienne che danno un bel colore.

Aiutandomi con la pellicola ho arrotolato schiacciando bene con le mani per cercare di non lasciare aria all'interno, l'ho messo in frigo per una mezz'oretta per farlo riposare.

Ho rosolato in pentola a pressione con olio buono e soffritto di carote, cipolla e sedano, per pochi minuti, aiutandomi con due cucchiai per girarlo. Ho chiuso la pentola e dal fischio ho fatto cuocere per circa 8-10 min, poi ho aperto e trasferito in una teglia e in forno per altri 10-15 min.
Al fondo che era rimasto nella pentola a pressione ho aggiunto un pochino di aceto balsamico e ho fatto evaporare per pochissimi min.

Ho trasferito il polpettone in un tagliere, lasciato freddare leggermente per poterlo tagliare, fatto a fettine e adagiato su un letto di verdurine fresche e croccanti e cosparso con la salsina di balsamico....eccolo pronto da essere pappato....buon appetito a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento