martedì 29 novembre 2011

Torta 30° anniversario girasoli e sposini thun


Il 15 Febbraio di quest'anno è stato il 30° anniversario dei miei genitori e ho voluto regalargli una torta speciale perchè sono due persone straordinarie che ci amano e ci sostengono ogni giorno e volevo solo dirgli GRAZIE!!!!
Per prima cosa devo ringraziare Magghot, perchè mi ha permesso di copiare spudoratamente la sua idea, infatti dal primo giorno che ha pubblicato la sua torta nozze con girasoli e raffia, che trovate qui, le ho messo gli occhi a dosso e non l'ho mollata più!!! Magghot è stata gentilissima, l'ho tampinata di domande e lei mi ha sempre aiutata volentieri....un bacio grandissimo non glielo toglie nessuno!!!
Questa torta è stata una soddisfazione enorme, la prima che io considero degna di nota, e i miei genitori sono rimasti così O_O e si sono commossi, che bellini! La torta era molto buona, particolarmente limonosa e bella umida. Sono molto soddisfatta, è la torta migliore che abbia fatto, anche se con i girasoli ho avuto non pochi problemi, mi sento più sicura e sto iniziando a prendere davvero dimestichezza con la PDZ, speriamo che la prossima venga anche meglio!!! 


Torta 30° anniversario girasoli e sposini thun



La base è una Torta dei 7 vasetti di 26 cm, bagnata con acqua zucchero e arancia spremuta, la farcitura è doppia: la prima è la crema al limone senza latte di mammu (che è molto simile alla crema magica al limone di dila84) con cui ho farcito la parte di sotto, poi mi sono accorta che ne era rimasta poca, così ho fatto una crema pasticcera normale da un uovo solo è l'ho unita alla crema al limone che mi era rimasta...che dire ottimo esperimento, la rifarò sicuramente. La copertura e le decorazioni sono tutte in PDZ al miele. Gli sposini thun sono quelli originali. Il peso finale della torta non lo so di preciso perchè non avevo il tempo di tirare fuori la bilancia grande e con la bilancia piccola, che è tarata fino a 2 kg, li superava, quindi sicuramente era più di 2 kg, almeno 3,5-4 direi....
Ecco un pò di foto:






...baci!!!


Tabella di marcia
(questa serve x me se mi viene in testa di rifarla....o per voi se avete voglia di provarla)

MER-GIO: preparato PDZ e colorata.
VEN: prova dei girasoli, ne ho fatto uno solo, se va bene continuo se no ricomincio domani.
SAB: la prova è andata male, il girasole si è praticamente sbriciolato. Lo distruggo e ricomincio prima però ho rimpastato la pdz alternando le mani bagnate con acqua e con olio. Fatto i 4 girasoli, due grandi e due più piccoli, se reggono bene se no domani ci riprovo
DOM: i girasoli hanno retto!!!! Preparata la torta.
MAR: di mattina rifinito i girasoli. Di pomeriggio, preparato le creme, preparata altra PDZ x la copertura. Farcita torta, coperta e decorata (in tutto 3 ore e mezza circa). Finito!

Nessun commento:

Posta un commento