giovedì 24 novembre 2011

Torta 1° compleanno con fiorellini e farfalline

Questa tortina l'ho realizzata per il compleanno della mia pseudo-nipotina Yasmine un amore di bimba super peperina!!!! Ha festeggiato il suo primo compleanno il 16 Luglio del 2010 e il mio regalo è stato questa torta.
Non è esattamente come l'avevo immaginata, quella originale vista nel web era molto più bella.....ma ho avuto un pò di problemini con l'MMF (che raramente uso) e non ne sono rimasta abbastanza contenta:
1. L'mmf mi è venuto troppo rosa: mi sembrava troppo pallido e ho aggiunto colorante.
2. l'mmf mi si è praticamente sbriciolato in mano: non sono riuscita neanche bene a stenderlo e appena steso ha iniziato a creparsi, infatti x comprire un pò di pasticci ho dovuto aggiungere al piano di sopra una striscetta lilla che in origine non ci doveva essere.
3. non riuscivo ad attaccare i fiorellini così mi sono inventata all'ultimo momento una glassa fai-da-te (cioè fai-da-me): ho messo in una tazzina da caffè una pallina di pdz con 2 cucchiai d'acqua e sciolto nel micro x 20 sec.....ne è venuta un'ottima glassa...10 punti x me!

A parte tutti questi problemini la tortina è stata un successone, nonostante non fosse la torta "ufficiale" è piaciuta molto a tutti e ha fatto centro proprio su chi volevo io, quì da noi non se ne vedono ancora di torte decorate con mmf o pdz quindi tutti a chiedere che cos'era "quella cosa dura sulla torta", come si faceva (mi sono tenuta il segreto, se vogliono se lo scoprono da sole!!!).....insomma anche se non era perfetta penso che non se ne sia accorto nessuno.

 Torta 1° compleanno con fiorellini e farfalline


E' fatta con doppia dose di torta 7 vasetti cotta in uno stampo da 26 cm e in uno da 20 cm, il piano di sopra però l'ho tagliato più piccolo, non ho misurato ma penso 17-18 cm.
La bagna è acqua, zucchero e succo alla pesca.
La farcia è Mousse alle pesche, fatta con 250 ml di panna montata, 2 pesche frullate, 50g di zucchero e 3 g di gelatina in fogli (un foglio e mezzo).....veramente ottima!




Farfalline, fiorellini e scritte sono in PDZ!

....baci!!!

Nessun commento:

Posta un commento