giovedì 24 novembre 2011

Zucchine ripiene in umido della Spisni

...rivisitate!!!

Adoro Alessandra Spisni! Non solo perchè è romagnola e simpaticissima, ma perchè cucina meravigliosamente e perchè lo fa con la stessa naturalezza con cui lo faccio io! La guardo quando posso alla prova del Cuoco, un altra grande fonte di ispirazione per me, e questa ricetta mi ha incuriosito molto perchè le zucchine ripiene (come le melanzane) sono un piatto molto ricorrente a casa mia, ma a volte ci stanchiamo di mangiarle sempre allo stesso modo (o fritte o al forno) quindi è stato un modo diverso di gustare un ottimo piatto. La mia rivisitazione sta nello togliere i troppi grassi che la Spisni tende ad abbondare nei suoi piatti, non gliene faccio una colpa lei è abituata così, ma io non adoro ne lo strutto ne il burro a cui preferisco l'olio di oliva, io comunque vi riporto sia i suoi ingredienti sia i miei, poi voi se volete provarla scegliete quelli che preferite. Il procedimento della Spisni era uguale solo che lei il soffritto lo fa con lo strutto e mette tanto, troppo latte a cui poi aggiunge 50 gr di burro a tocchetti.
Secondo me accompagnate da un ottima polentina sono un fantastico piatto unico, la prossima volta le farò proprio così :


Zucchine ripiene in umido della Spisni...rivisitate!!!


Ingredienti della Spisni

Per 6 persone:

1 kg di zucchine strette

1 cucchiaio raso di strutto
1 bottiglia di passata di pomodoro
700 gr di latte
50 gr di burro
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
mezza cipolla, uno spicchio di aglio, olio evo

Ripieno:
300 gr di carne di maiale (non lombo) macinata due volte
30 gr di mortadella macinata
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 panino piccolo
1 bicchiere di latte per mettere a bagno il panino
1 uovo
Sale, pepe, noce moscata q.b.

(In rosso gli ingredienti che io NON ho usato, in verde quelli che ho variato: infatti di latte non ne ho usato 700 ml, ma un bicchiere e di macinato ho utilizzato quello misto (sempre 300 gr), in rosa invece quello che ho aggiunto io)

Ecco i miei ingredienti:


(manca la bottiglia di passata di pomodoro)

Mettere a bagno nel latte un panino piccolo.


Lavare, pulire e svuotare le zucchine della parte interna, io ho fatto un'incisione a x e poi col coltello seguito tutto il contorno della zucchina faccendo attenzione a non romperne la buccia.




Poi preparare il ripieno delle zucchine:
insaporire la carne con sale, pepe e noce moscata q.b. e unire un uovo


Poi unire la mollica del pane ben strizzata dal latte, il parmiggiano e metà della polpa delle zucchine tagliata piuttosto fine.


Amalgamare bene gli ingredienti e riempire le zucchine con le mani:


Con la farcia che rimane preparare delle polpette non troppo piccole:



Poi mettere in una casseruola abbastanza grande la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio e l'altra metà della polpa delle zucchine tritata grossolanamente a soffriggere con un filo di olio evo.


Aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale.
Mettere nel sugo le zucchine e le polpette insieme con il latte usato x il panino filtrato e un altro bicchiere (io ho aggiunto qualche fogliolina di basilico).


Alla ripresa del bollore mettere un coperchio abbassare la fiamma e lasciar cuocere x circa mezzora girando di tanto in tanto le zucchine e le polpette x farle cuocere da ogni lato. Ecco il risultato: 


Ed eccole nel piatto....GNAM GNAM!!!!


Ciao!!!!





Nessun commento:

Posta un commento