sabato 26 novembre 2011

Passione musica: Top Ten 2011 personalissima!

Una delle mie passioni più grandi è la musica, non potrei vivere senza! Sono una persona a cui non piace un genere in particolare, posso passare dalla canzone più melodica e sdolcinata alla più metal in un nanosecondo, l'importante per me è che una canzone sia bella! Per bella intendo che debba piacermi veramente la musica, che debba comunicarmi una sensazione forte, che le parole suscitino in me emozioni. Le canzoni che più mi restano nel cuore sono quelle che sento mie a pelle, quelle che dalle prime note e dalle prime battute riescono a innescare un meccanismo che mai più me le farà dimenticare, come un amore a prima vista. La vita è musica, tutto in torno a noi è musica, viviamo dentro la musica e io ne davvero entusiasta!!! Non starò qui a elencare i miei cantanti preferiti o i generi che preferisco, perchè come dicevo sarebbe difficile per me stilare un elenco e il cantante che mi piace oggi perchè ha fatto una canzone bellissima, domani potrebbe fare una canzone che odio e scenderebbe in classifica....insomma non posso farlo! Avrò modo anche più in là di esprimere le mie preferenze, quelle che hanno segnato la mia adolescenza, quelle che per me hanno un significato particolare, l'amore per gli anni '80, le influenze trasmesse da mio padre e altro.... Mi limiterò per il momento a stilare la mia personalissima classifica di quest'anno, dove sono presenti cantanti che adoro da sempre (Caparezza e Negrita per esempio) e new entry.....eccola:

La mia Top Ten 2011

1° posto:

CapaRezza feat Tony Hadley - Goodbye Malinconia




La prima volta che l'ho sentita stavo per svenire!!! Bellissima la musica, stupende le parole e la presenza di Tony è un cosa meravigliosa (sarei voluta nascere 15 anni prima solo per vederlo nel fiore della giovinezza!)!!! E' la suoneria del mio cellulare da marzo!

2° posto

Adele - Rolling in the deep


Si commenta da sola!

3° posto

Jovanotti - Tutto l'amore che ho


Molto bella, una delle migliori del jova degli ultimi anni, una dichiarazione d'amore molto bella, peccato per il video: non ha nessuna pertinenza, secondo il mio modesto parere, con l'argomento!

4° posto

Negrita - Brucerò per te


Ritorno spettacolare per un gruppo che mi fa impazzire da 12 anni, le loro canzoni hanno accompagnato la mia storia d'amore dal suo nascere fino ad oggi, grandi emozioni! Ricordo indelebile il loro concerto all'Anfiteatro di Cagliari due anni fa!

5° posto 

La Crus - Io confesso 


Sono una fan non troppo sfegatata di Sanremo dalla giovane età, lo seguo perchè so che ogni tanto spuntano fuori una o più perle (avrò modo di parlare anche del festival più in là), e questa canzone è una di quelle! Bellissima, lo adorata da subito!!!

6° posto

Laura Pausini feat. Gianna Nannini - Inedito


Questo è un capitolo a parte: il mio amore/odio per Laura Pausini!!! Ci sono canzoni che adoro e che ringrazio che esistano, c'è ne sono altre che avrei sinceramente preferito che non arrivassero mai alle mie orecchie...questa canzone è fresca fresca di nuovo album (appena 15 giorni) ed è l'unica (per il momento) che mi ha colpito! Molto bello il duetto, particolare la melodia. Purtroppo ho imparato che le sue canzoni le apprezzo meglio a distanza, dopo averle ascoltate parecchio, magari il mio parere cambierà. Rimane comunque un artista favolosa, fuori da ogni ragionevole dubbio la migliore artista femminile in italia in questo momento. Ho avuto la fortuna di vedere il suo concerto a cagliari nel 2009 in prima fila...sono impazzita!!! Il più bel concerto della mia vita!!! 

7° posto

Giorgia - Il mio giorno migliore


Bella, mi ha accompagnato in questa estate stana, anche con qualche simpatica modifica!

8° posto

Don Omar - Danza Kuduro


Il mio irrefrenabile amore per i ritmi latino-americani!!!

9° posto 

J Lo - Papi


Come al solito J Lo non mi delude!

10° posto

Tranne te - Fabri Fibra


Mi scompiscio dalle risate ogni volta che la sento!!!

Alla prossima classifica.....

Nessun commento:

Posta un commento