martedì 22 novembre 2011

Trionfo di frutta su due piani

Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di Sant' Efisio, notoriamente più conosciuta come Festa di Sant'Efisio. L’intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e ogni primo maggio sfilano in processione tutti i colori dell’isola con i costumi dei vari paesi partecipanti, ma anche le cosiddette “traccas” carri addobbati a festa trainati da buoi ed è proprio con la tracca che noi ogni anno sfiliamo in rappresentanza del mio paese, grazie alla cura, supervisione e minuziosa organizzazione del sig. Sisinnio, che dopo la sfilata organizza sempre un pranzo favoloso (avrò comunque modo di raccontare la sagra nel dettaglio più in là).
Il 1° Maggio del 2009 ho voluto omaggiare il pranzo con questa torta con cui ho fatto un gran figurone, tutti mi hanno fatto i complimenti sia per la presentazione che per il sapore e qualcuno mi ha anche chiesto in che pasticceria l'avevo fatta fare....."pasticceria"....io?????!!!!!! Non so neanche cosa sia!!!!!


Trionfo di frutta su due piani






Il "piano terra" è doppia dose di torta 7 vasetti farcita con chantilly con goccie di cioccolato bagna fatta con acqua, zucchero e ginger (volevo dargli il colore rosso ma non potevo usare alchermes perchè uno dei commensali era musulmano, cmq è un ottimo sostituto: ha dato alla torta quel certo non so che, sicuramente le bollicine), il "primo piano" sono tre sfoglie rettangolari, bagnate con la stessa bagna e farcite con crema pasticcera variegata (avevo messo anche qui le goccie di cioccolato, ma forse era ancora un pò tiepida e si sono un pochino sciolte, ecco perchè era leggermente variegata al cioccolato). Per guarnire frutta fresca: ananas, banane, kiwi, fragole, mele e limone coperte con un velo di gelatina. Il contorno della torta sono pavesini tenuti su da un nastro di tulle verde. 




 Particolare della rosellina di fragola (sfuocata!)




Particolare del cestinetto di limone e roselline di fragoline (anche questa sfuocata)




...bacini!!!

Nessun commento:

Posta un commento