domenica 17 marzo 2013

Cubismo in giallo e bianco di merluzzo e polenta con maionese al curry e chips di patata

Quando ho letto il Colors and food di Marzo mi ha ispirato immediatamente, e ho capito che dovevo ripartecipare, il problema è sempre trovare il tempo per farlo.... Così mi sono portata avanti col lavoro e ho pensato per una settimana a cosa preparare con ingredienti semplici e che avevo già a casa a portata di mano. E' nata questa ideuzza dei cubi, per il bianco ho pensato a cubi di merluzzo e per il giallo a cubi di polenta, due ingredienti semplici, facili da preparare e senza cadere nel banale, con un pò di fantasia tirare fuori qualcosa di carino e saporito è stato facile!
Diversi sapori e consistenze in questa ricetta: il pesce è cucinato in padella ed è particolarmente saporito, la polenta, un sapore classico, si accosta benissimo al merluzzo e alla freschezza e cremosità della maionese con quella particolare nota speziata, le patate poi danno un tocco di croccantezza che completa un cerchio bianco-giallo nella complessità molto omogeneo. 
Il piatto è stato apprezzato, con mia piacevole sorpresa, dalla famiglia intera, con tanti complimenti per la presentazione. Tra l'altro mentre preparavo il merluzzo non ho fatto in tempo a distrarmi un attimo che era stato spazzolato dalla pentola...fantasmi o smaterializzazione? Noooo! Mia mamma!!! O_O Ho dovuto riniziare da capo..... ;-)
Potrebbe essere un antipasto simpatico per Pasqua o pasquetta per chi magari vuole osare con qualcosa di particolare e inusuale, e sorprendere gli ospiti. E' anche un ottima idea per utilizzare polenta e pesce in avanzo!
Ed ora bando alle ciance, vi presento questa ricettina! Buona Domenica a tutti!!!

Cubismo di merluzzo e polenta con maionese al curry e chips di patata


Ingredienti:
Merluzzo*
60g di polenta istantanea e 240g di acqua
1 patata
Olio evo, sale, peperoncino, aglio, poco vino bianco, olio per friggere

Per la maionese:
1 uovo
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di curry
80g di olio di semi**

* Io ho usato il merluzzo surgelato porzionato, per una questione di comodità a tagliarlo poi a cubetti
** La quantità potrebbe variare in base alla consistenza che si vuole ottenere

Procedimento:
Mettere in padella un filo d'olio, un pizzico di aglio liofilizzato (lascia un retrogusto molto meno forte dell'aglio fresco) e un pezzetto di peperoncino, far scaldare appena e unire il merluzzo. Far rosolare pochi minuti e sfumare con poco vino bianco.

Se occorre aggiungere un goccino di acqua per terminare la cottura. Aggiustare di sale.

Lavare bene la patata e tagliarla a fettine sottilissime senza sbucciarla. Mettere in acqua per qualche ora per fargli perdere l'amido, in modo che rimangano croccanti in cottura. 

Nel frattempo preparare la polenta come da consuetudine, mettere a freddare in un contenitore stretto e alto. 

Scaldare l'olio per friggere e quando ben caldo immergere le chips di patata fino a doratura. Metterle su carta assorbente e spolverare con poco sale.

 Preparare la maionese: io uso il mixer con il disco emulsionatore. Mettere un uovo intero (facendo attenzione che il tuorlo non si rompa) nel mixer, aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale e il curry. Azionare il mixer e unire a filo l'olio fino a creare la consistenza voluta.  

Eccola pronta!

Comporre il piatto: tagliare a cubetti pressapoco della stessa misura il merluzzo e la polenta. Mettere un pò di maionese a specchio sul piatto e sopra i cubi a fantasia. Disporre a piacere le chips di patata.
 Ecco un momento della mia composizione! ;-)


  Ed ecco il piatto pronto!








 Auguro a tutti buona settimana!


Con questa ricetta partecipo al contest "Una tavola senza sprechi" del blog Cortesie in cucina:


9 commenti:

  1. Che bello!
    Grazie per aver partecipato al mio contest...buonanotte

    RispondiElimina
  2. Mirella carissima, che bella questa idea che hai avuto: "cubettare" la polenta è originale, di solito la affetto, ma col merluzzo è proprio geniale ;;)
    GRAZIE per questa idea (che ti ruberò, dato che da noi la polenta è un Must)
    ...e Bentornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirella! T'incontro tramite colors and food e ne sono molto contenta perchè hai ideato una ricetta che copierò sicuramente. Hai usato ingredienti semplici, che anch'io ho sempre in casa, e li hai presentati in modo molto particolare. Complimenti per il titolo!
    Mi sono iscritta fra i tuoi followers in attesa delle prossime idee!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuta in questo mio piccolo angolo di casa virtuale! Grazie mille sono lusingata dei complimenti! Fammi sapere come ti viene! ;-)

      Elimina
  4. D'aspetto assai gradevole e originale la "forma" a cubo, quanto il sapore ne sono certa :)

    Buona giornata

    RispondiElimina