venerdì 19 luglio 2013

Polpettine finger food "tira su il morale" di tacchino e ricotta!

...la vita è difficile, si sa!
Questo è un periodo così così, meno male che mi rimane sempre la famiglia e la cucina! Ah se non avessi le mie passioni! A quest'ora starei vagando in una valle di lacrime...
Ma il cibo mi tira su! Per questo mi sono cimentata in questa divertente ricettina, ottima per tirare su il morale, facilissima e buonissima, apri il frigo, guardi cosa c'è dentro, fai muovere il cervellino e 20 minuti dopo raggiungi la pace dei sensi...
E' questo che mi piace della cucina, non sai mai cosa ti capita nella vita, ma quando entri in cucina qualcosa di buono la tiri fuori sempre!
...poi le ho anche rifatte e ne ho messo una vagonata in freezer, veloci, ottime, comode! Sempre pronte all'occorrenza, c'è chi ha la Nutella, io ho le mie polpettine!
Il sapore è molto particolare, ma sono una piacevole sorpresa, ideali come finger food e per un simpatico e non conventional aperitivo! Se poi tirano su il morale a me, sono un successo garantito per tutti!!!

Polpettine finger food di tacchino e ricotta

Ingredienti
350g di macinato di tacchino
150g di ricotta di pecora*
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
2 cucchiai di parmigiano
5 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
2-3 acciughe sott'olio
Sale e pepe q.b.
olio per friggere

*uso quella di pecora, dal tipico sapore deciso, quella di vaccina secondo me è troppo delicata per questa preparazione con la carne di tacchino.

Procedimento:
Sminuzzare la carota, il sedano e la cipolla. Mettere nel bicchiere del frullatore e azionare.

Aggiungere a filo l'olio fino a ottenere una crema non troppo fine.
Mettere in una ciotola la carne di tacchino, aggiungere la cremina di verdure...

...la ricotta...

...2 acciughine sott'olio che ho sminuzzato...

...aggiungere il parmigiano e 3 cucchiai di pane grattugiato. Aggiustare di sale (attenzione a non esagerare ci sono già le acciughe e il formaggio!) e pepe. Amalgamare il composto, se lo si sente troppo morbido aggiungere un altro cucchiaio di pane grattugiato.

Formare delle palline con il composto e passarle sul pane grattugiato avanzato.

Friggere la palline in olio ben caldo e adagiarle su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Eccole pronte!





L'esterno è croccante e l'interno è morbido e umido, la ricotta conferisce un particolare sapore che difficilmente è imitabile con altri ingredienti. Ideali accompagnate da salsa tartara o salsa rosa. Ottima idea per riciclare carne e ricotta o verdure rimasti sul fondo del frigo....basta solo un pò di fantasia...e di fame!
Che dire di più??? Buon finger food e alla prossima!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:


Con questa ricetta partecipo al contest "Una tavola senza sprechi" di Cortesie in cucina:



Nessun commento:

Posta un commento