lunedì 7 luglio 2014

Melanzane ripiene di cous cous alle verdure gratinate al provolone!

Nuova ricettina, fatta oggi a pranzo, veloce veloce, con tante verdure fresche e leggera, il meglio per l'estate! Il cous cous è buonissimo, super veloce, quello precotto ha bisogno solo di essere rinvenuto in acqua calda, e si può condire in mille modi, soprattutto con verdure, pollo e pesce. Io l'ho fatto con sapori mediterranei, anche se la versione classica lo vuole con aromi più tendenzialmente arabeggianti, curry, cumino, ecc.
Buonissime anche fredde, queste melanzane possono essere preparate in anticipo e gustate in una cena in giardino con amici, che ne resteranno piacevolmente colpiti! Non c'è dubbio semplicità e ingredienti freschissimi sono la chiave di ogni successo!!!

Melanzane ripiene di cous cous alle verdure gratinate al provolone

Ingredienti
Per 2 persone
2 melanzane piccole
100g di cous cous precotto
160g acqua
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
Provolone ovino piccante a piacere
Rosmarino, timo, alloro e salvia
Sale e pepe bianco q.b.
Olio evo

Lavare e spuntare le melanzane. Mettere a bollire in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolare e freddare sotto l'acqua del rubinetto.

Preparare il cous cous come indicato nella confezione (io 160g di acqua bollente leggermente salata ogni 100g di cous cous).

Nel frattempo che il cous cous riposa, tagliare a cubetti la cipolla, la carota e il sedano. Saltarle in padella con un filo d'olio per 10 minuti, aggiungendo del brodo vegetale o acqua se necessario. 

Dividere a metà le melanzane ed estrarne la polpa con uno scavino. Mettere le melanzane scavate in una pirofila.

 Aggiungere alla padella delle verdure con un altro pochino di brodo, aggiungere le erbette aromatiche e cuocere per altri 10 minuti. 

Grattugiare a scaglie del provolone piccante (io quello di una nota marca con la A, che tra l'altro è prodotto proprio qui in Sardegna!)

 Riprendere il cous cous, aggiungere un cucchiaio d'olio e sgranarlo bene con una forchetta. 
Togliere dal fuoco le verdure quando saranno ancora croccanti e "brodose", aggiustare di sale e aggiungere una spolverata di pepe bianco.

Aggiungere le verdure al cous cous e mescolare bene.

Aggiungere sul fondo delle melanzane scavate una spolverata di provolone, riempire abbondantemente con il cous cous alle verdure e finire con una generosa spolverata di provolone in cima.

Passarle 10 minuti sotto il grill del forno (anche del microonde se lo avete!) e servitele con qualche erbetta in cima. Buon appetito!!!


Da provare altre mille varianti di questa delizia!!!
Ps: le mie verdure sono tutte di orto di casa!!!
Alla prossima!!!!


Nessun commento:

Posta un commento