giovedì 16 febbraio 2012

Sanremo: le mie impressioni sulle prime due serate!

L'avevo promesso che avrei scritto due righe sulle mie opinioni, ed eccomi servita. Mi sono ritrovata a prendere appunti durante la trasmissione e solo dopo mi sono accorta di essere stata notevolmente critica, a tratti pungente. Ma penso che quest'anno tutto lo show parli da se e le parole non sembreranno poi così cattive.  Ecco quindi servite le mie super pagellone delle due serate!!!

Le prime due serate del festival!

Prima serata
Inizio serata alquanto scadente, Luca e Paolo mi fanno terribilmente presagire il resto dello show....




Le canzoni e gli stili:

Noemi: capelli rosso fuoco, troppo fuoco per i miei gusti, giachetta con coda con foderina fuxia....davvero improbabile!!! Canzone voto:4, molto deludente!
Renga: vestito da prima comunione, ma con retro gusto rock dato dalla barba incolta, che poco si addice alla dolcezza della canzone. Canzone voto:5,5, c'è qualcosa che non mi convince.
Irene Fornaciari: non si smentisce nel suo solito look. Dinamica sul palco. Canzone voto: 7, molto bella.
Emma: vestita di verde speranza...."speriamo che non cado dalle scale con quei trampoli ai piedi!!!" Anche lei non si smentisce nel suo stranissimo e improbabile modo si vestirsi. Canzone voto:5, molto poco convincente il tema sociale della canzone, non riesco proprio a vederglielo cucito addosso!
Marlene Kunz: è un gruppo che ho avuto modo di ascoltare parecchie volte....non sono mai riuscita ad apprezzarli......Canzone voto:5, orecchiabile ma niente di chè....devo ascoltare meglio le parole ero distratta!
Eugenio Finardi: canzone che io definisco "la classica canzone di sanremo" Voto:6 politico, buona musica, buone parole. 
D'Alessio-Bertè: Gigi smette i panni di neomelodico e si traveste da motociclista per avvicinarsi al celeberrimo look hard-rock della Bertè....patetico! Canzone voto: 6,5, orecchiabile, ritmo già sentito ma carino, cantata solo dalla Bertè avrebbe un tono migliore....peccato che stona 2 volte su 3!
Nina Zilli: il suo look stravagante le si addice sempre! Molto belli i capelli super cotonati stile anni '60...li adoro! Canzone voto:4, mi aspettavo molto molto molto di più!!!!
Arisa: Oh mio Dio! Sono sotto chock.....Arisa è rinsavita!!! Finalmente smette i panni della bambinetta scema e sembra una donna vera: via occhialoni strambi, vestiti arlechineschi e trucco da pagliaccio....Ora veste un abito molto sobrio, bello, un trucco acqua e sapone e una bella canzone melodica...normale! Voto:7, molto bella!!!
Tutte quelle non citate non ho potuto sentirle....

Il programma: parte male, tra guasti tecnici e valletta fuori uso.....Morandi è particolamente imbarazzo durante i vari problemi, non riesce a gestire i tempi morti, meno male che lo affianca Pappaleo, molto simpatico e sicuro sul palco.
Arrivano i soccorsi...Belen e Elisabetta vengono chiamate in extremis per rimpiazzare la valletta moribonda, sono impeccabili nei loro vestiti grifattissimi!!! In neanche 2 minuti riescono a distruggere una delle mie canzoni disney preferite...vabbè...Belen ha un ottima padronanza della parola e del palco, la Canalis ha la personalità di un oca e la spontaneità di un comodino, la vera donna "sarda" è molto diversa da questo....Provo solo a immaginare i salti mortali di gioia quando gli è arrivata la chiamata...."E vai...la sciaquetta si è tolta di mezzo!!!"...anche se mi viene da pensare che una loro incursione ci sarebbe stata lo stesso....
Non dirò nulla sul terribile teatrino di Celentano, anche perchè proprio mi sono rifiutata di vederlo, sono sconcertata! Per ben 53 minuti ho dovuto aspettare di poter sentire le canzoni che mancavano, 53 minuti di monopolio totale del molleggiato che, va bene che ci sono costati ben 350mila begli eurini, ma possibile che nessuno gli ha detto che è il Festival della Canzone Italiana e non il Festival di Celentano??? Tristezza!!!!

Seconda serata:
Bellissimo il balletto iniziale con la voce di Martin Luter King in sottofondo...forse questa serata sarà migliore...



Canzoni e stili:
Nina Zilli: bellissimo il look anni '80...un bellissimo trucco arancione e lunga treccia.... 10 per il look! Risentire la canzone è molto utile, la apprezzo di più oggi, molto bella, molto stile Mina, mi piace: voto 7!
Pierdavide Carone-Lucio Dalla: ieri non l'avevo sentita, niente di che. Voto:4.
Mattia Bazar: ieri mi sono dovuta coricare senza poterli sentire ed ero a dir poco arrabiata per questo, sono loro fan da quando non ero nemmeno nata....mi sono rifatta oggi: che spettacolo!!! Che meraviglia la musica, parole dolcissime, poesia, la Mezzanotte è una bomba: bellissima, super sexy e una voce mozzafiato, meno male che hanno avuto la brillante idea di riscritturarla....non si sa mai che li faccia vincere di nuovo....E' la mia preferita:8!!!
Emma: stesso vestito di ieri: sotto maglia nera nudelook, con top nero a coprire il seno, calzoncini corti improbabili, giacca oversize ma in bianco, il prossimo sarà per caso rosso???....Ho ascoltato bene la canzone: è bella, belle le parole e anche la musica, ma rimango del parere che non sia adatta a lei, prima di tutto perchè parla in prima persona un padre e di suo figlio 30enne e di tutti i problemi di questi tempi....non è credibile! Comunque molto bella! Voto:6,5.
Giovani: sono molto colpita da "Carlo" di Celeste Gaia, veramente carina, un ritmo diverso, orecchiabile, carina la storia nelle parole, simpaticissima lei che scrive sulla mano il nome del protagonista....nota dolente: è stata eliminata! Che disdetta....
Gli altri...in generale voto:5.



La valletta 19enne si fa viva quasi alle 11, non parla benissimo in italiano, ma si arrangia bene, regge bene l'emozione e il palco, e fa pure qualche battuta simpatica!


...intanto Belen e Elisabetta l'hanno sostituita degnamente, impeccabili anche oggi nei loro super-abiti, portano avanti il lavoro senza lamentarsi....


Elisabetta ha ancora molti problemi a reggere il palco, Belen sempre molto spigliata, simpatica e padrona di scena...non mi è mai stata simpatica e inizio proprio ad adorarla quando al un certo punto...arriva la  caduta di stile imperdonabile!!! Possibile che con la sua bellezza deve mostrarci le sue pudenda giustificandosi dicendo che le mutande sono cucite nel vestito???? E purtroppo continua a rifarlo e rifarlo tutta la sera....Eh no Belen, non ci siamo, stavi andando così bene!....Direi comunque che d'ora in poi dovrebbero obbligare le mutande per contratto!!!


....noto una vistosa ricrescita sulla testa di Belen e una certa rotondità, non sarà per caso di nuovo in dolce attesa??? 

Sono sempre più convinta che Morandi e la conduzione televisiva sia due cose completamente diverse!!! 
Non parliamo poi dei teatrini demenziali dei Soliti Idioti che si potevano davvero evitare!!! E' anche vero che la rai ha speso tutti i soldi disponibili per Celentano....quindi per il resto si è tirata la cinghia....Non ci credo che c'è gente a cui piacciono veramente....mah De Gustibus!!! 

Le eliminate: Marlene Kuntz, D'Alessio-Bertè, Carone-Dalla e Irene Fornaciari...eh te pareva!!! Due di queste erano le mie preferite...vabbè vedremo il ripescaggio....

E per finire questa la morale della mia opinione...il mio grido disperato:
Spazio alla musica per favore!!! 

Nessun commento:

Posta un commento