venerdì 23 marzo 2012

Quando in Sardegna non ci sono turisti...

...ovvero un week-end al mare in giro per le spiagge DESERTE!
La primavera è il periodo ideale per visitare le coste incontaminate della Sardegna, quando il flusso turistico è al minimo e quando si può godere a pieno del verde e il tutto è reso ancora più interessante dalla fioritura della macchia mediterranea. Le spiagge sono deserte, le strade e i parcheggi sgombri e la possibilità di beneficiare di temperature non troppo elevate e di cogliere la natura nel massimo del suo fulgore non hanno assolutamente prezzo, neanche per me che la zona la conosco abbastanza. La zona della costa sud-est della Sardegna, infatti, ho avuto la possibilità di visitarla diverse volte, prima quando mia zia ha acquistato una casa sul litorale e poi quando ancora abitavamo a Cagliari e col mio fidanzato facevamo gite bellissime in sella allo scooterone i pomeriggi d'estate. Questo fine settimana ci siamo fatti prestare la casa, che sorge sopra un promontorio con una vista mozzafiato e dove gli unici rumori che si sentono sono cicale e vento, e con la macchina abbiamo percorso quei tratti che ci piacciono tanto e che era qualche anno che ci privavamo di visitare. Percorrere  50 Km di litorale senza traffico ina bellissima giornata di sole primaverile, coi finestrini aperti e l'odore della macchia mediterranea e della salsedine e fermarsi ad ammirare ogni piccola caletta incontaminata, ripaga dal torpore di un lungo inverno....e per quello che poi una volta tornata a casa sono stata sotto choc tutti questi giorni e riesco a scrivere questo post solo oggi....Vi lascio un pò di foto e una piccola descrizione della zona, sicura di allietare i vostri cuori...

La costa sud-est della Sardegna: da 
Quartu a Costa Rei


Siamo partiti da Terra Mala, località nel comune di Quartu (da cui dista circa 20 Km) in cui si trova la casa di mia zia. La litoranea che porta verso Costa Rei è una sinuosa sequenza di baie, insenature ed anfratti. Si può scegliere di sostare in numerosi punti panoramici per regalarsi spettacolari fotografie. Tutta la costa è ricca di località balneari molto frequentate da turisti e sardi che in questa zone hanno la casa al mare. Abbiamo percorso tutta la litorale SP17 passando per le località di Geremeas, Cala Regina, Mari Pintau, Torre delle Stelle (dove ha una bellissima villa Pippo Baudo...mica scemo eh!!!), Solanas, Villasimius e Costa Rei. In tutto 50 Km di bellezza pura! 

 Vista dalla casa!
 Vista dalla litorale
Cala Regina (immagine da web)
 Mari Pintau, uno dei miei mari preferiti!
 Mari Pintau, uno dei miei mari preferiti! 
 Mari Pintau, non è un paradiso????
Torre delle Stelle (immagine da web)
 Torre delle Stelle
  Torre delle Stelle
  Torre delle Stelle

Si arriva a Villasimius, meta di vacanze dotata di numerose strutture ricettive e di un attrezzato porto turistico per i numerosi natanti che solcano le sue cristalline acque antistanti. L'intera zona, tra le più belle della Sardegna, per la varietà dell'ecosistema è tutelata dal 1999 come Area Protetta Marina di Capo Carbonara: va da Capo Boi a Punta Porceddus e comprende anche l'Isola dei Cavoli (il punto più a sud della Sardegna Sud Orientale) e l'Isola di Serpentara. È possibile perlustrarla via mare in un tour verso i punti più suggestivi del parco geomarino, dove gli appassionati di immersioni potranno approfittare delle soste per esplorarne i ricchi fondali. 

Villasimius (immagina da web)
Villasimius 
 Villasimius con Capo Carbonara
 Isola di Serpetara

 Isola di Serpetara
 Isola di Serpetara
Noi nel belvedere con l'Isola di Serpentara dietro

Dopo pochi altri Km si arriva a Costa Rei, nel comune di Muravera nel territorio del Sarrabus, bellissima località turistica, pressochè deserta in inverno, con una spiaggia spettacolare lunga circa 10 Km (che d'estate si riempe fino quasi a scoppiare!), particolarmente apprezzata perchè riparata dal venti di Maestrale. Moltissimi cagliaritani hanno comprato casa in questa località che con la costruzione della nuova statale 125 è raggiungibile dal capoluogo in soli 40 minuti.

 Costa Rei

  Costa Rei

  Costa Rei

 Costa Rei


  Costa Rei


Il nostro viaggio finisce quì, per il momento, ci saranno altre occasioni in cui vi farò viaggiare con me lungo la mia isola, finchè non avrete l'opportunità di visitarla di persona!!!


Ecco qualche altro bellissimo scorcio al tramonto!





PS: potevo io in un bellissimo e rilassante week-end non preparare almeno un dolcino???? No, non potevo proprio. Così con la supervisione del bravissimo fidanzato (è un bravissimo pasticcere se si mette d'impegno sono sicura che mi supera!!!) ecco il nostro bellissimo ciambellone con la ricetta del plumcake dell'ArabaFelice (qui).





Al prossimo viaggio.....

2 commenti:

  1. che giro fantastico al mare, mi hai fatto fare cara Miry, vivi in un vero paradiso, che fortuna!
    grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cì, ricordati che quando volete venire a trovarmi le porte di casa mia sono sempre aperte!!!! Vi aspetto....

      Elimina