sabato 31 marzo 2012

Torta stile Thun!

Questa torta l'ho preparata in occasione del compleanno di una mia grande amica di vecchia data. Quando il fidanzato me l'ha chiesta perchè voleva organizzarle una piccola festa a sorpresa, sono stata tentata di dire di no, visto che è stata una settimana durissima e non pensavo di avere ne il tempo ne la forza, poi ho pensato ai momenti passati con lei, alle tante cose che abbiamo vissuto insieme, quando siamo state in difficoltà e ci siamo aiutate a vicenda, salvandoci dalla depressione pura e a tutte le volte che i nostri caratteri forti ci hanno portato allo scontro, che ogni volta abbiamo abilmente superato....Ma si....facciamo questa torta! Sarà un piacere vedere quanto le piacerà! E così è stato....
Grande appassionata di oggetti Thun, belli quanto costosi, ha apprezzato moltissimo la versione zuccherosa, che conserverà gelosamente come  fossero gli originali!
C'è sicuramente più di un'imperfezione...ma considerando che pensavo non sarei riuscita a cavarne niente, sono molto soddisfatta!!!! E ho ricevuto molti complimenti....Ah era anche buonissima!!! ;-)
PS: preparatevi a una vagonata di foto :P

Torta Thun

E' un PDS classico da 26 cm, è venuto altissimo: 8,5 cm!!!!
Bagnata con succo di albicocca (fatto da me, pastorizzato e conservato l'anno scorso) acqua e zucchero e farcito con crema pasticcera (1 litro) allegerita con panna.
Copertura di panna e MMF. Decorazioni in MMF.
Il nastro laterale è di raso.

Ecco altre foto:




Dettagli:




L'effetto Thun è stato fatto spennellando prima il color oro su fiori e foglie, poi il colore marrone nelle scanalature, proprio come nei Thun originali. 


La piccola margherita in alto a sinistra è servita per la candelina!




Per oggi è tutto!!! ;-)

5 commenti:

  1. Ciao *_* che bella scoperta che sei, la tua cucina virtuale propone meraviglie come questa torta. Anche io adoro gli oggetto thun e questa torta ti è riuscita benissimo, complimenti
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. bellissima la questa torta!! adoro tutto ciò che è thun ;)
    mi sono unita con piacere al tuo blog!
    Un bacio
    Anna
    Happy cooking

    RispondiElimina