giovedì 29 marzo 2012

Torta Ballerina + ricetta Mousse di Fragole

Questa torta è stata uno dei regali per il 7° compleanno della mia dolcissima figlioccia, che da qualche mese a iniziato a praticare danza classica e se ne è follemente innamorata! Madrina degenere che sono, non le avevo mai fatto una tortina, così già un mesetto fa ho iniziato a fare un "sondaggino" per capire quali personaggi o cartoni aveva nel cuore ultimamente. Potete solo immaginare il mio sbigottimento quando una bambina di 7 anni, alla domanda quale cartone ti piace di più, risponde così: "Guarda lascia perdere, al giorno d'oggi non vale più la pena di guardare cartoni, non ne è rimasto uno decente, anzi forse si salva solo Hello Kitty e non sempre....." O_O....Non so se sono i bambini di oggi, ma io a quell'età probabilmente non sarei nemmeno riuscita a comporre una frase di senso compiuto...
Dopo essermi ripresa dal colpo, ho cercato un alternativa agli odiatissimi cartoni, poi un giorno a casa mia la dolce figlioccia a voluto farmi una lezione di danza classica, manifestando tutta la sua passione e l'ammirazione per la sua maestra, e così ho capito, oltre che non sono assolutamente portata per tutti quei piegamenti e contorsionismi vari (e che probabilmente non lo sarei stata nemmeno 15 chili fa quando ancora ero un pochino agile...) che il tema della tortina sarebbe stata la danza. Dal mio archivio fotografico spunta fuori una famosa torta ballerina di Debbie Brown....e ballerina fu! Sinceramente ho temuto fino all'ultimo che non ci sarei riuscita, la vedevo di un complicato spaventoso, invece mi sono ricreduta, non è affatto difficile, bisogna solo armarsi di pazienza! Siccome ho avuto parecchia difficoltà a trovare un tutorial, durante la preparazione ho fatto qualche fotina in più che poi mostrerò in post a parte. 
L'effetto visivo è favoloso...sono rimasta molto soddisfatta io....figuriamoci la bimba! Un faccino così contento e sorpreso che mi sciolgo solo a ripensarci.... La torta l'abbiamo messa sul piccolo tavolino, che usa per fare i compiti, per fare delle foto, poi lei sulla sua sediolina è rimasta in adorazione fino all'ora di cena, girandosi ogni tanto a dire: "Ti prego Miry...possiamo non tagliarla????!!!" oppure "Mamma ti prego mettiamola in freezer fino al giorno della festa"....io le ho detto che la torta era sua e che doveva decidere lei....così durante la cena, nel bel mezzo del primo, ha dichiarato: "Ho deciso la tagliamo adesso....dai mamma portala in tavola!"...che tenera!!! 

Torta ballerina


E' un pds classico di 18 cm (4 uova), farcita con Mousse di Fragole e fragole a pezzi e bagnata con acqua-zucchero e il succo di macerazione delle fragole.
Copertura di panna e decorazioni in MMF e PDZ (il corpo della ballerina).

Ricetta Mousse di Fragole
200 g fragole pulite e mondate
250g panna da montare
200g zucchero 
8g di colla di pesce
mezzo limone

Ho messo le fragole nel mixer e le ho tritate finemente. Le ho messe in una ciotola con lo zucchero e il succo del mezzo limone. Ho messo ad ammollare i fogli di gelatina in acqua. Dopo una decina di minuti ho schiacciato ulteriormente le fragole con una forchetta, poi ho aggiunto la panna montata e la gelatina precedentemente sciolta qualche secondo al microonde. Ho messo in frigo per almeno 4 ore e poi ho farcito la torta come con una normale crema.
NB: per una torta così piccola questa quantità è elevata (a meno che si facciano due strati), quindi io ne ho usata circa la metà e la rimanente l'ho messa in coppette e mangiata come dessert!

Ecco la mousse pronta:

La torta bagnata e farcita:

Sopra la mousse ho messo altri 200g di fragole fatte macerare con 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone (per bagnare la torta ho usato il succo di macerazione di queste).

Ecco qualche altra fotina:



 e qualche altro dettaglio:






Alla prossima tortina....

Nessun commento:

Posta un commento