giovedì 12 gennaio 2012

Vol-au-vent di polenta con crema di gorgonzola e speck croccante

Ne avevo parlato qui e ora vi mostro la ricetta, è di una facilità estrema! Sono molto saporiti e particolarmente scenografici, piaceranno moltissimo a qualsiasi commensale. La polenta è molto versatile, perchè una volta fredda è maneggiabile e c'è la possibilità di copparla con gli stampini. Si possono fare ripieni di quello che si vuole, di funghi, di fonduta, di salsiccia e porcini, di ragù, insomma di tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce. Io li ho fatti grandetti perchè era l'antipasto di una cena a tavola, ma volendo si possono fare più piccoli e offrirli in un buffet come finger food....saranno apprezzatissimi!!!

Vol-au-vent di polenta con crema di 
gorgonzola e speck croccante


Ingredienti:
Farina per polenta precotta
Gorgonzola dolce
speck

Procedimento:
Preparare la polenta seguendo le indicazioni della confezione.
Stendere la polenta in uno spessore omogeneo su una superficie piana, io ho usato una teglia di quelle del forno, che è bella grossa e fredda. 

Lasciar raffreddare e una volta rassodata ricavare dei dischi con un coppapasta. Con un coppapasta più piccolo ricavare un buco. Sovrapporre i due dischi: sotto quello intero e sopra quello forato. La polenta sarà leggermente collosa e faranno perfettamente aderenza.

Eccolo: adesso è pronto per essere rimpieto!

 Io ho preso della gorgonzola e l'ho messa nel mixer con la lama da impasto con un goccino di latte e un pizzico di sale. Ho lasciato andare il mixer fino a formare una cremina soda. Poi ho riempito i vol-au-vent. Ho fatto scaldare un padellino antiaderente e ho messo lo speck tagliato a listarelle a tostare per qualche minuto, poi l'ho adagiato sui vol-au-vent....et voilà! Eccoli pronti in tutto il loro splendore!!!

 Davvero niente di più semplice!!!

Nessun commento:

Posta un commento