lunedì 16 settembre 2013

Colors and food: ricetta d'ispirazione! Raviolone di patate e pecorino con tuorlo fondente e salsina di pomodoro fresco

Quando ho visto la puntata di Masterchef 2 Italia, dove lo Chef Marcattilli ha presentato la sua ricetta del raviolo col tuorlo, ne sono rimasta così colpita che ho registrato la puntata e l'ho rivista un bel paio di volte. La convinzione era sicuramente quella di provarla un giorno.
Poi esce il Colors and food di settembre, tema rosso, giallo e uovo, e la lampadina che si accende nel mio cervellino ha la forma di un raviolone...
La ricetta che propongo non è sicuramente l'originale, ma il frutto di una mia personalissima rivisitazione in chiave più colorata e se vogliamo leggera, manca il tocco del tartufo, che non è un prodotto tipico della mia zona e che tra l'altro non amo particolarmente, ma non manca di certo il sapore...posso dire solo una cosa: mamma che buono!!! Se consideriamo che un raviolo è una porzione e io ne ho mangiati due di seguito si può capire che ne son rimasta davvero soddisfatta.
Non me ne voglia il rinomato Chef inventore della ricetta, ma modestamente anche la mia versione non è niente male! 
Ringrazio come sempre il Colors and food che per me è fonte inesauribile di ispirazione e quando riesco partecipo con soddisfazione! ;-)

Raviolo di patate e pecorino con tuorlo fondente e salsina di pomodoro fresco


Ingredienti per 4 ravioloni:

Per la pasta
200g di farina
1 tuorlo
1 pizzico di sale
3-4 cucchiai di acqua calda
1-2 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno: 
4 patate piccole
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata 
pecorino stagionato
1 nocina di burro
1 spicchio d'aglio 
4 tuorli
olio evo

Per la salsina:
4-5 pomodori sodi e maturi
1 piccola cipolla o mezza grande
1 spicchio d'aglio
2-3 foglie di basilico
sale, pepe q.b
olio evo

Procedimento:
Bollire le patate in una pentola partendo da acqua fredda a cui aggiungere un pizzico di sale grosso.
Preparare la pasta. Setacciare la farina in una ciotola con il sale e il tuorlo con una forchetta. Aggiungere 3-4 cucchiai d'acqua calda poco per volta fino ad ottenere un impasto molto sodo. Far riposare per 5 minuti. Incorporare 1-2 cucchiai di acqua fredda. Trasferire sul piano di lavoro e lavorarlo per 10 minuti per ottenere un impasto liscio. Avvolgere la palla in un panno umido e lasciarlo riposare 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preparare la salsina di pomodoro.
Lavare e pelare i pomodori (i miei sono dell'orto di casa!)



Tagliare a cubetti piccoli senza eliminare semini e parte liquida. Tagliare grossolanamente una cipolla piccola e in una padella rosolare con olio e l'aglio schiacciato. Unire il pomodoro e due foglie di basilico.


Quando l'acqua di vegetazione si sarà assorbita togliere l'aglio e frullare il pomodoro in un mixer o con un frullatore a immersione per ottenere una salsa liscia. Rimettere in padella.

Mettere in acqua ghiacciata le patate, che nel frattempo saranno cotte, e sbucciarle. Tagliare a tocchetti e ripassare pochi minuti in padella con una nocina di burro e uno spicchio di aglio schiacciato.

Mettere le patate in una ciotola e schiacciarle con una forchetta, aggiungere latte quanto basta per rendere il composto morbido e un pizzico di noce moscata e un filino di olio.

Aggiungere abbondante pecorino stagionato in scaglie o grattugiato.

 Assaggiare il ripieno e se necessario aggiustare di sale.

Prendere la pasta dal frigo, lavorarla leggermente e con l'aiuto di un matterello e della macchinetta stenderla alla misura più piccola in modo che sia il più sottile possibile.

Ricavare due dischi di circa 18 cm di diametro.

Adagiare all'interno di un disco una cucchiaiata di ripieno e ricavano un incavo.

Rompere un uovo e separare l'albume (che andrà conservato!) dal tuorlo, adagiare il tuorlo nell'incavo creato nel ripieno.

Spennellare i bordi con l'albume e posizionare sopra un altro disco facendo aderire perfettamente con le dita i bordi dei due dischi e cercando di far uscire tutta l'aria.

In acqua bollente salata far cuocere i ravioloni uno alla volta per 1 minuto e mezzo, massimo 2, per evitare che il tuorlo solidifichi.
Rimettere sul fuoco la padella con la salsa di pomodoro e far riscaldare qualche secondo. Metterne due cucchiaiate su un piatto, adagiarci sopra il raviolo e altra poca salsa. Completare con scaglie di pecorino e un filo d'olio a crudo. Ecco il mio bellissimo raviolone!

Ed ecco la prova taglio!

 La cremosità del tuorlo liquido si sposa a meraviglia con la dolcezza delle patate e la freschezza della salsa di pomodoro fresco! Magnifico! Da fare e rifare! Nella speranza di avervi fatto arrivare la sensazione che ho provato io, vi rimando alla prossima ricetta! ;-)

Naturalmente con questa ricetta partecipo al Colors and food di Settembre:



Inoltre Con questa ricetta partecipo al contest “Pastissima” di Chezuppa.it:



Con questa ricetta partecipo a Voglia di...Pasta!:


8 commenti:

  1. Ma che bel colore questo piatto!
    I colori vivaci mi fanno pensare all'estate.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  2. ricordo anch'io quella puntata di Masterchef, un'idea splendida!! La tua versione è bellissima ed oltre ad esserti venuta bene deve essere molto ma molto buona!
    grazie mille, Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao; sono Manuela, anche a me sono piaciuti subito questi ravioloni, ma non li ho ancora provati. Questa tua versione mi ispira parecchio perchè è semplice ma molto d'effetto e i colori ci sono proprio tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, farai sicuramente centro!
      Grazie di essere passata!

      Elimina
  4. Ma sai che un paio di giorni fa li hanno riproposti alla Prova del cuoco??? AHAHAH, a me però piace di più il tuo col purè! :-)
    E prima o poi te lo copio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai???!!! Io ormai tra una cosa e l'altra non riesco più vederlo...Copia pure e fammi sapere!!! ;-)

      Elimina