domenica 5 febbraio 2012

Finalmente li ho fatti! I pomodori verdi fritti!


"Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani."

Un film bellissimo, meraviglioso, basato sull'amore e sull'amicizia, la lealtà e la sincerità che vivono all'interno di questi sentimenti, senza correre il rischio di cadere troppo facilmente in luoghi comuni, nel contorno di una America degli anni '30, che adoro, e di un mondo contemporaneo dove maschilismo, razzismo ed emancipazione femminile non sono poi così cambiati in 50 anni di storia. Non posso esprimere quanto mi piace questo film, posso solo dire che è uno di quei film che non posso fare a meno di vedere ogni tanto e se mi capita sotto tiro non posso dire di no, con inaspettata felicità. E' uno di quei film che, nonostante si conoscano a memoria tutte le battute, non smette mai di emozionare e mi fa piangere a dirotto! La cosa che più mi piace: le musiche! La colonna sonora è il brivido che riesce a unire il racconto con i sentimenti più nascosti nel nostro cuore. Se potessi scegliere dove essere in questo preciso istante sicuramente direi a Whistle Stop, in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti d’America, proprio intorno agli anni Trenta, nel periodo della grande Depressione, quando una drammatica crisi economica sconvolse l’economia a livello globale. Un periodo sicuramente difficile per tutti, nel quale però un piccolo bar di paese sembrava essere la soluzione ai problemi del mondo. Un’isola felice nel quale trovare ristoro. Un paradiso terreno nel quale riscoprire le piccole gioie di una felicità pura e semplice, fatta di un buon piatto di pomodori verdi fritti fumanti e perchè no, anche un buon barbeque....perchè il segreto sta nella salsa! ;-)

Al supermercato ho visto dei pomodori verdi e mi si è accesa la lampadina....era da tempo che volevo farli! Ho trovato diverse ricette, quella scritta alla fine del libro omonimo da cui è tratto il film non mi ispirava molto, così ne ho provate due, trovate su un sito americano che prometteva fossero le più tradizionali del sud dell'America. A fine post un bellissimo video del film!


Fried Green Tomatoes


Prima ricetta:
Pomodori verdi


Farina di mais
Sale
Pepe
Olio o burro per friggere

Procedimento:
Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli abbastanza spessi (da mezzo cm a 1 cm). Cospargerli di sale e pepe. Passarli nella farina di polenta schiacciando bene con le mani per far aderire bene. 


Seconda ricetta:
Pomodori verdi
Farina
Uova
Pane grattugiato
Sale
Pepe
Olio o burro per friggere

Procedimento:
Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli abbastanza spessi (da mezzo cm a 1 cm). Cospargerli di sale e pepe. Passarli nella farina schiacciando bene con le mani per far aderire bene. 


Passarli nell'uovo sbattuto.


Passarli nel pane grattugiato schiacciando bene con le mani per far aderire bene. 


Eccoli pronti a essere fritti! Io li ho fritti nell'olio, ma la ricetta diceva che è meglio usare "grasso animale", la prossima volta proverò col burro.



Importantissimo: servire ben caldi!



Eccoli! In primo piano quelli con farina di mais e quello già morso (mmmhhh non ho resistito!) è impanato!
:-P



Le mie considerazioni: molto buoni! Certo non è il tipico sapore a cui siamo abituati, ma devo dire che il croccante dell'impanatura si sposa benissimo con l'interno fresco e un pò acidulo....molto appetitosi! I miei preferiti sono senza ombra di dubbio quelli con la panatura di farina-uova-pane grattugiato, ma anche gli altri sono buoni!
Se non li avete mai provati vale la pena farlo!


Alla prossima!





4 commenti:

  1. Bellissimo film ....buonissima pietanza!
    Piacere di conoscerti ...... adoro la Sardegna da quando ho conosciuto mio marito che è sardo di Barisardo! .....
    Complimenti e ...... alla prossima
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio! C'è un pò di sardo anche in te allora....che bello!!! Un grande bacio...alla prossima!

      Elimina
  2. Complimenti..solo a vederli viene voglia di assaggiarli! Ciao, Silvia

    RispondiElimina
  3. ...mmmhhh sono molto buoni....come tutte le cose fritte!!!:-P

    RispondiElimina