domenica 1 aprile 2012

Domenica delle Palme: risotto ai gamberoni!

Buona Domenica delle Palme! Una festa bellissima, che prepara alla Pasqua, preludio di primavera e rinascita. Oggi è anche la giornata mondiale dedicata alla gioventù....quindi, utilizzando le parole del mio giovane parroco, auguro a tutti noi giovani del mondo che il nostro cuore possa conoscere la gioia della rinascita!
PS: questo è l'ultimo post! Basta, ho deciso, sono davvero indignata, stanca e delusa...chiudo seduta stante sia il blog che la pagina FB...............Ahahahahahah :D


Scherzetto!!! Piccino e innocuo ;-)

Oggi sono capitati in concomitanza Domenica di festa e pesce d'aprile...quindi primo di pesce! Risotto con gamberoni....ricettina facile facile e........mmmhhhh da leccarsi i baffi!!! ;-)

Risotto ai gamberoni

Ingredienti per 3 persone:
300g di riso*
6 gamberoni
1 Litro di brodo di pesce**
misto per soffritto (sedano, carote e cipolla)
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio EVO
Sale***
Pepe

*io uso la qualità Roma (di un marchio totalmente sardo), mi ci trovo molto bene
 per preparare i risotti, mantiene benissimo la cottura! Poi ognuno è libero di usare quello con cui si trova meglio!
**io l'ho fatto con due vaschette di cuore di brodo di una nota marca con la "K", non amo molto dadi & Co., ma ne ho ricevuto parecchi in omaggio per testarli, e in qualche modo devo pur utilizzarli!!! PS: devo dire che mi piace parecchio, il sapore non è finto come quello classico del dado, sa proprio di pesce ed è molto leggero! Certo è sempre meglio farselo da se...
***Come dicevo prima il brodo era leggero e io ne ho sentito la necessità, ma
potrebbe non esserlo!

Procedimento:
In una padella antiaderente far soffriggere in abbondante olio evo il misto per soffritto e lo spicchio d'aglio
Pulire i gamberoni, separando le teste e unendole alla padella col soffritto. Unire il riso, farlo tostare qualche minuto e sfumare col vino. Aggiungere il brodo di tanto in tanto. Sgusciare i corpi dei gamberoni e aggiungerli al riso a metà cottura. Aggiustare di sale e pepe e raggiungere la cottura. 
A piacere si può mantecare con burro o se piace col parmigiano, o anche aggiungere del prezzemolo.
Servire ben caldo!


Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento