mercoledì 18 settembre 2013

Sapori d'oriente: seconda tappa! Riso nero con gamberetti e calamaretti



Prosegue il viaggio culinario nei sapori che arrivano da altre parti del mondo, naturalmente con il mio tocco personale!
Il piatto che propongo oggi è a base di Riso Venere, un tipo di riso che avevo sempre visto ma che non avevo mai avuto occasione di provare. 
Il Venere è un riso dal chicco piccolo e profumato, con un aroma che ricorda il pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. L’aroma lo si percepisce annusando da vicino i chicchi crudi e diventa sempre più incisivo grazie all’azione del calore della cottura. Il riso Venere appartiene alla classe Japonica. Il colore del chicco è ebano, mentre quello delle spighette tende al grigio. La pigmentazione scura del prodotto finito è data dalla presenza di un pericarpo (l’involucro del seme) nero. I pigmenti presenti sullo strato esterno appartengono alla classe dei metaboliti antiossidanti. Il prodotto è un riso integrale che non viene sottoposto ai trattamenti che lo privano dei tegumenti. Infatti, grazie ad un diverso tipo di macinatura viene rimossa esclusivamente la buccia, parte non edibile del prodotto, permettendo così di ottenere un riso più ricco e stabile in nutrimenti. È considerato un’importante fonte di fibre. 

In Cina, il riso nero, esiste da molto, ma per le difficoltà di coltivazione era riservato, sino all’Ottocento, alle tavole dell’Imperatore e della sua corte. In Italia non era mai arrivato prima per la difficoltà della varierà ad adattarsi ai climi nostrani. La leggenda narra che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori, unici consumatori del tempo, per la sua rarità. Infatti la diffusione nelle colture era limitata a causa della ridotta produttività di questa pianta. Ancora oggi in Cina il riso nero è considerato un alimento prezioso ed è consumato da persone anziane, da gestanti, da malati per la ricchezza di proteine e di sali minerali (ferro, manganese, selenio). (fonte http://www.risovenere.it/riso-venere/)
In italia è coltivato in particolari zone della Pianura Padana ed è una varietà ottenuta dall'incrocio di un riso integrale già presente sul territorio padano e una varietà importata dalle filippine intorno alla metà degli anni '90.
L'odore di "pane appena cotto" che si sprigiona per casa durante la cottura è qualcosa di inebriante e il sapore molto rustico, integrale è tanto particolare quanto piacevole. Abbinarlo al pesce poi e una scelta azzeccatissima! Una nuova sperimentazione e un nuovo prodotto che non abbandonerò! 

Riso nero con gamberetti e calamaretti



Ingredienti per 4 persone
250g riso nero venere
100g gamberetti sgusciati
100g calamaretti puliti o 1 confezione di preparato di pesce surgelato per risotto 
5g zenzero fresco grattugiato*
2 cucchiai salsa di soia
olio evo q.b
sale q.b.

*io non avevo lo zenzero, l'ho sostituito con buccia di limone e un pizzico di peperoncino, lo so non è proprio la stessa cosa ma non trovo zenzero neanche a pagarlo oro!

Preparazione:
Cuocere il riso in acqua bollente salata per 18-20 minuti.
Pulire i calamari o far scongelare il preparato.

In un wok con poco olio far saltare i calamari per pochissimi minuti. Salare.

Preparare una marinata con 2 cucchiai di olio, due cucchiai di salsa di soia e lo zenzero (oppure come ho fatto io con la buccia di mezzo limone e un pizzico di peperoncino). 

Marinare i gamberetti per circa 20 minuti. 
Scolare i gamberi e tenere la marinatura.

Scolare il riso e quando è ancora caldo aggiungere i gamberetti per farli cuocere con il calore del riso.
Incorporare al riso i calamaretti e condire con la marinata.




Semplice e d'effetto, e un sapore che non si trova altrove! 

6 commenti:

  1. Anche se provengo da un paese famoso x produrre il riso Venere non lo so cucinare molto e sono sempre felice di leggere nuove ricette!
    Io ho appena sperimentato questo riso con le pere e il gorgonzola davvero buono

    Baci
    Taty
    P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento, deve starci molto bene con pere e gorgonzola....non è un formaggio che amo, però se mi trovi nel giorno giusto, quando sono più propensa alle sperimentazioni di sapori nuovi sono sicura lo apprezzerei molto! ;-)

      Elimina
  2. Piatto meraviglioso, non ho mai provato a cucinare il riso venere e sono molto curiosa!
    Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ci siamo conosciute nel forum cookaroud, anche lì avevo l'avatar di Calimero. Mi sono unita al tuo blog che è davvero tanto carino, ti faccio i miei complimenti.
    preparo spesso una tua ricetta validissima, la baguette ripiena che i miei figli adorano
    Tornerò spesso a trovarti

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ma che bello rincontrarti qui a "casa" mia! Ti ringrazio per i complementi e sono davvero contenta di aver fatto felici i tuoi cuccioli! Bacioni ti aspetto presto!

    RispondiElimina