lunedì 3 marzo 2014

Crocchette di ceci...una tira l'altra!

Semplici, veloci, buone buone....talmente buone che una tira l'altra...e in meno di 10 minuti sono già finite! Allora le rifai...tutto nel mixer, qualche giro, formi dei dischetti, li friggi...poi finiscono di nuovo! Allora decidi che è meglio rifarli quando intorno non c'è nessuno, così magari qualcuna riesci pure a metterla in freezer per quei momenti in cui ti sorprende la fame...ma le devi nascondere bene! Perchè se qualcuno prima di te ha avuto quell'improvvisa voglia di qualcosa di buono...tu rimani a bocca asciutta!!! ;-)

Crocchette di ceci

Ingredienti per circa 18-20 pezzi
500g di ceci lessati o una scatola di ceci precotti
1/2 scalogno
1 cucchiaino di aglio liofilizzato
Qualche foglia di prezzemolo
1 cucchiaio di senape
1/2 panino raffermo
Sale e pepe q.b.
Pane grattugiato
Olio per friggere

Preparazione
Scolare i ceci dall'acqua di conservazione. Mettere nel mixer gli ingredienti: ceci, scalogno, aglio, prezzemolo la senape, panino, un pizzico di sale e pepe. 

Azionare il mixer fino ad ottenere una crema soda e omogenea.

Prelevare un cucchiaio di crema e con le mani dargli una discoidale di circa 4-4,5 cm. Passare il disco ottenuto nel pangrattato da ambo le parti.

Friggere in olio ben caldo finchè saranno belle dorate.

Fantastiche queste crocchette! Il sapore è molto particolare, deciso, soprattutto per la presenza della senape, ma totalmente travolgente. Velocissime, sono particolarmente indicate per un buffet, perchè si possono tranquillamente congelare, poi si fanno scongelare nel frigo per una notte e si passano per pochi minuti nel grill del forno per tornare croccantissime! Sono ottime anche fredde e farete sicuramente un figurone!!!
Eccole pronte per uno sfizioso aperitivo!


2 commenti:

  1. Ciao carissima, vorrei informarti che ho scelto il tuo blog per il premio The Versatile Blog Award, per il regolamento vieni a trovarmi sul mio blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Ma che bello! Avevo già ricevuto questo premio tempo fa da un amico blogger, ma non avevo avuto modo di "ritirare" il mio premio! Vengo subito a trovarti!!!

    RispondiElimina