domenica 23 marzo 2014

Carciofi stufati a modo mio!

Ho ampiamente parlato di carciofi, soprattutto dello spinoso sardo, in questo post, ed è palese che amo questo ortaggio. Vivrei solo di carciofi....
Quando vedo i campi sterminati del campidano (zona dove vivo io), non faccio che pensare a quanto sono buoni e a quanto ne mangerei subito uno....in qualsiasi modo! Crudo, cotto, al forno, in padella, in pinzimonio, ecc.
Questa è solo una delle tante ricette che si possono fare con i carciofi, veloce, delicata, buonissima! Il carciofo è così buono e fa così bene che non si può, non si deve non provare in tutte le sue mille varianti!
Provare per credere!!!

Carciofi stufati

Ingredienti
Carciofi*
1-2 spicchi d'aglio
Olio evo
Acqua q.b.
Sale q.b.
1 limone

Preparazione
Iniziare pulendo i carciofi, togliere le foglie esterne e la cima dura, poi con un coltello a punta eliminare la barbetta interna. Pulire anche i gambi ricavandone solo la parte più chiara e tenera interna.
Mettere i carciofi in acqua acidulata con il succo del limone.

In una casseruola dai bordi alti, mettere abbastanza olio evo e l'aglio a pezzi.
Mettere i calciofi a testa in giù e i gambi tra i carciofi in modo che li tengano in piedi. Soffriggere per qualche minuto.

Aggiungere acqua fino al livello del cuore dei carciofi.

Prendere un foglio di carta forno e bagnarlo sotto l'acqua del rubinetto, strizzarlo bene e metterlo dentro la pentola, sopra i gambi in modo da creare una "camera" di vapore. Non coprire con un coperchio in modo che non risultino "bolliti".

Cuocere per 20-30 minuti, se fosse necessario anche di più, controllare lo stato di cottura con la punta di un coltello se affonda senza difficoltà ed è morbido, il carciofo e pronto.



Un ottimo contorno, da fare rifare e apprezzare sempre di più!!! ;-)

1 commento:

  1. Che buoni i carciofi, peccato che in casa mia piacciono solo a me

    RispondiElimina