sabato 15 marzo 2014

Ciambella allo yogurt con fragole!!!

Quando vedi le prime fragole, belle, rosse e invitanti, non puoi fare a meno di non prenderle! Non solo perchè sono buone...ma perchè fanno tanto primavera! Così ne ho prese un bel pò, dalle mie parti ne coltivano di buonissime, e oltre alla classica macedonia, mi sono inventata un dolcino, veloce veloce (non si pesa niente: si usa il vasetto dello yogurt come dosatore!), che fosse uno scrigno per le mie adorate fragoline...Successone! La velocità di preparazione è proporzionale alla velocità con cui il dolce è sparito...A noi ci piacciono le cose buone evidentemente....;-)
Allietate anche voi il vostro week-end con questa meraviglia! 

Ciambella allo yogurt con fragole

Ingredienti
1 vasetto di yogurt alla vaniglia di ottima qualità
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma vaniglia
1 limone
10 fragole

Preparazione
Tagliare le fragole a tocchetti (tenerne 2 per la decorazione) e metterle a macerare con il succo di un limone e due cucchiai di zucchero per almeno 1 ora.

In planetaria con la frusta mescolare bene lo yogurt con lo zucchero. Aggiungere i tuorli delle 3 uova, l'olio, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone. Montare gli albumi a neve e unirli al composto insieme alla farina e il lievito setacciati. Unire l'aroma vaniglia.



Aggiungere le fragole, compreso il succo di limone e zucchero che è formato.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versarci il composto.

Infornare a in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti (prova stecchino).
Quando fredda sformare, spolverare con zucchero a velo e guarnire con fragole e limone a fettine.

 
 

Al prossimo dolcino....

2 commenti:

  1. Ciao! Quel ciambellone è buonissimo, lo faccio anch'io nella stagione delle fragole! E ho anche una tovaglia identica alla tua!
    Ora faccio un giro nel tuo blog!

    Chiaretta di http://ilquadernodegliappuntidichiaretta.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao benvenuta!!! Questa tovaglia era praticamente un must quando si è sposata mia mamma, è presente in quasi tutte le case!!! ;-) Ho sbirciato il tuo blog e ricordo benissimo i tuoi coloratissimi happy hour probabilmente visti su cook, come dimenticarli bellissimi!!! Erano famosi i tuoi piatti a semicerchio in cui infilzare gli spiedini! Una caccavella straordinaria!!! Devo assolutamente provare i tuoi pancarrè colorati!!!! Un bacio!!!

    RispondiElimina