giovedì 10 aprile 2014

Giovedì gnocchi...si ma ripieni!!!

Era da quando avevo visto al supermercato quelli di una nota marca che volevo provarli, si ma volevo provare a farli io!!! Poi su pizzapastamandolino ho visto che qualcuno ci aveva provato già prima di me e che è di una facilità estrema, così mi sono buttata ed è stato un gran bel successo. Io già adoro gli gnocchi, tutti, di patate e varianti possibili, se poi sono ripieni con un buon prosciutto e un cuore filante di mozzarella di bufala...allora diventa l'apoteosi del gusto!!! Provare per credere! E si possono fare mille ripieni...c'è solo l'imbarazzo della scelta! Per il momento vi presento questi con la speranza che presto ci siano altri esperienti di sapore! Buon giovedì gnoccoso!!!

Gnocchi ripieni di prosciutto e mozzarella di bufala

Ingredienti
1kg di patate 
300g farina 00
1 uovo
Sale q.b.
5-6 fette prosciutto cotto
1 mozzarella di bufala
Burro q.b.
2-3 foglie di salvia

Preparazione
Bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 30-40 minuti.
Sbucciare ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Unire la farina, un pizzico di sale e l'uovo. Sul piano di lavoro lavorare leggermente l'impasto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti (non lavorare troppo perchè altrimenti il glutine rende la pasta troppo elastica e non terrà più la forma!!!)

 Mettere la pasta a riposare in frigo per 15-30 minuti avvolta in pelliccola.

Nel frattempo tagliare a cubetti non troppo grandi la mozzarella di bufala.

Cospargere il piano di lavoro con abbondante farina, prendere circa 1/4 della pasta e stenderla con un mattarello dandogli una forma più regolare possibile.

 Livellale il bordo con un coltello e adagiare le fette di prosciutto nel senso della lunghezza. Mettere i pezzetti di bufala distanziati tra loro un paio di cm.

Prendere il bordo e rigirarlo verso l'interno facendo prima un giro e poi un altro.

Tagliare nel senso della lunghezza per formare un serpentello e ricavare tanti gnocchi tagliando tra li spazi lasciati dalla mozzarella come se fossero ravioli. 
Io uso una rotella da pizza.

Con le dita pizzicare i bordi in modo che la pasta inglobi il ripieno.

Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata e cuocerli finchè non vengono a galla. Nel frattempo in una padella rosolare un cucchiaio di burro con qualche foglia di salvia, quando gli gnocchi sono pronti scolarli con una spumarola e versarli direttamente nel condimento. Far andare a fuoco moderatto per un minutino, aggiungere abbondante parmigiano e servire!

Bon Appetit!!!


Con queste dosi a me ne sono venuti circa 30, mi è poi rimasto circa metà impasto con cui ho fatto gli gnocchi normali e messi in freezer!!! Che dire di più...le immagini parlano da sole! Sono da provare!!! ;-)

2 commenti: