lunedì 19 dicembre 2011

Le ricette di Natale...prima parte: antipasti e stuzzichini di Natale!!!


Mancano solo 6 giorni a Natale e iniziamo davvero a pensare e a scervellarci su come sarà il menù della festa. Eccoci, quindi,  all'appuntamento più atteso, quello più ghiotto e che assolutamente non potevo non affrontare...la parte culinaria del Natale! Le tavole saranno imbandite e ci sederemo, per ore, a mangiare leccornie e golosità in quantità! E cosa c'è di meglio di organizzare la festa con i parenti a casa propria??? Oppure ospitare gli amici e sorprenderli con un menu al buffet con tanti finger foods e stuzzichini, colorati e facili da mangiare, anche stando in piedi a chiacchierare con un bicchiere nell'altra mano! Oggi come primo appuntamento parleremo, giustamente, di aperitivo e antipasti e tra gli ingredienti più chic, il salmone fa subito pensare alle feste, ma anche tanti altri ingredienti, per antipasti semplici o più complicati! Buon appetito! 

Stuzzichini e antipasti di Natale

Mousse di Salmone


Tartine

Le classiche con il pane bianco tostato, un velo di maionese o salsa rosa e salmone, alici e gamberetti! Classici e scenografici!

Tartellette

Quest’antipasto consiste nella delicata preparazione di deliziose barchette di pasta brisee o sfoglia, che poi si possono farcire in qualsiasi maniera: salmone, insalata russa, caviale, salsa di tonno, formaggio e chi più ne ha più ne metta.

Canapè al salmone


Involtini di prosciutto con fagiolini e maionese

Semplicissimi!!! 
Per una rivisitazione in chiave moderna tagliate gli involtini come fossero sushi e disponeteli in modo grafico nel piatto con i cubetti di gelatina.

Palline di salmone con pistacchi

Il formaggio cremoso è un ottimo alleato per preparazioni di questo tipo, potete usare il philadelphia oppure una crema di gorgonzola, caprini e ricotta, o fare altre combinazioni che più vi piacciono, anche sperimentando un po’ in base ai vostri gusti. 

Gamberetti in salsa rosa


Classicissimi!

Il panettone gastronomico!

Bellissimo!
Una delle ricette di Natale più appetitose è sicuramente il panettone gastronomico, un antipasto molto coreografico e goloso che non manca mai sulle nostre tavole nel periodo delle feste. Il panettone gastronomico è fatto con un impasto dolce, tipo brioches, che si sposa benissimo con millefarciture diverse. Questo panettone viene tagliato a fette ed ogni strato è farcito in modo diverso, poi si ricompone e si decora. Il panettone gastronomico va servito a fettine, gli strati di ogni fetta li potete decidere voi, in ogni caso il bis è d’obbligo con questo sfizioso antipasto!

Vol au vent


Un altro grande classico!
Antipasto davvero sfizioso e semplice che potete preparare anche in anticipo e poi scaldare prima di servire. I vol au vent si possono preparare con un infinità di ripieni e mousse e sono perfetti per tutta la famiglia ed anche per i bambini, che ci andranno matti. Se volete potete farli in anticipo potete spolverizzare sopra un po’ di parmigiano e gratinarli in forno, sono un’ottima soluzione se non volete stressarvi troppo durante le feste.


Mousse di fagioli scenografica

Se cercate un antipasto carino per il pranzo di Natale provate la mousse di fagioli, è velocissima e sfiziosa e potete farla o con i fagioli cucinati in casa da voi oppure con quelli in scatola, vi basterà scaldarli, scolarli e poi frullarli come spiegato nella ricetta. La mousse di fagioli potete servirla in tanti modi diversi, potete metterla dentro i bicchierini, dentro delle cialde di parmigiano e anche spalmarla sui crostini di pane, sui crakers o sulle fette di pancarrè.

Mousse di tonno

Classico dei classici!

una deliziosa mousse di tonno con caprino, un perfetto antipasto per tutta la famiglia che potete profumare con acciughe e capperi. Questa fantastica mousse di tonno con caprino potete anche usarla per farcire cestini di pasta fillo e vol au vent.


Bignè con fonduta, crema di taleggio e tartufo bianco

Un classico, reso speciale da ingredienti molto chic, come il taleggio e il tartufo!

Terrina di fegatini di pollo

Sfizioso dal sapore deciso!

Capesante al prosciutto crudo


Rotolini di frittata con aringhe e caviale


Terrine di pesce monoporzione


Rotolini di salmone e cetriolo


Pacco regalo al formaggio


Diciamo che ci sarebbero altri 1000 antipasti e che il web offre davvero un ampia scelta....
....a domani con i primi!!!

1 commento:

  1. quante cosine sfiziose! il pacchetto regalo di formaggio è carinissimo!!

    RispondiElimina