lunedì 16 aprile 2012

Tutorial Torta Ballerina!

Finalmente dopo quasi 20 giorni riesco a postare il tutorial della torta ballerina fatta per mia figlioccia. Come già avevo detto la torta è ispirata a una di Debbie Brown, ho anche trovato un piccolo tutorial ma era in inglese e nonostante me la cavi bene con la lingua, ho trovato difficoltà, quindi ho fatto qualche foto durante la preparazione che vi illustrerò con questo tutorial. Spero possa tornare utile!

Tutorial Torta Ballerina 


Occorrente:
1 torta tonda
Panna montata o crema di burro per la copertura
PDZ o MMF color bianco per il vestito
PDZ o MMF color rosa chiaro per la ballerina e il vestito
PDZ o MMf color rosa scuro per il vestito e le scarpette
PDZ o MMF color giallo o marroncino per i capelli
Stecchini
Colorante alimentare rosso e nero per le rifiniture del viso

Procedimento:
Prima di tutto, ovviamente, ho bagnato e farcito la torta con la mousse...


...poi le fragole...

...poi l'ultimo strato di pan di spagna!

Ho scavato dall'ultimo strato dei "triangoli" di pds, l'uno di fronte all'altro, che formerà l'effetto ondulato del vestito:

Si possono fare più grandi o più piccoli a seconda dell'effetto che si vuole creare, io li ho fatti abbastanza grandi:

Ho coperto con la panna montata come si fa normalmente: 

Sia la superficie che il bordo:

Ho preparato una striscia di MMF poco più alta del bordo e l'ho sistemata nel bordo stesso:
 NB: Questa operazione potrebbe anche essere evitata, visto che i drappeggi si attaccherebbero comunque alla panna o alla crema di burro, io l'ho voluto fare per sicurezza, ma nessuno obbliga a farlo per la buona riuscita del drappeggio!

Ho preparato il corpo della ballerina con la PDZ rosa chiaro, e bianco seguendo questo schema trovato in rete:
NB: io hon ho fatto la codetta e lo chignon l'ho fatto direttamente del colore dei capelli!

Ho fatto con la PDZ rosa scuro un drappeggio da avvolgere nelle spalle per formare la scollatura del vestito e ho aggiunto una piccola rosa al centro come decorazione, al centro del busto ho inserito uno stecchino (meglio 2!) che verrà inserito nel centro della torta:

Ho iniziato a preparare le parti per il drappeggio della gonna:
Con una formina a fiore ho ricavato tanti fiori dalla PDZ delle 3 diverse tonalità con cui volevo comporre la gonna: PDZ rosa scuro, rosa chiaro e bianco. Con uno stampino tondo ho fatto un buco al centro:

Ho tagliato tra due petali ricavando delle strisce:

Con la punta di uno stecchino, facendolo delicatamente scorrere con un dito, ho creato l'ondulatura che forma il drappeggio:

Con un pennello ho inumidito la striscia di PDZ che avevo precedentemente applicato al bordo della torta e ho iniziato ad applicare le strisce lungo tutto il perimetro, prima e più scure...

...poi quelle rosa chiaro...

...e infine le bianche:
 NB: il numero degli strati che si fanno è a discrezione personale!


Ho creato due piedini con la PDZ rosa chiaro e li ho ricoperti con la PDZ più scusa a creare le scarpette, una rivolta verso l'alto e una verso il basso, poi li ho posizionati agli estremi in modo che sembri che la ballerina stia facendo una spaccata:


Ho steso un cerchio di MMF bianco leggermente più largo della torta e sempre con lo stampino per fiori ho ricavato lo stesso motivo, che sempre con lo stecchino ho ondulato come tutte le strisce precedenti. Poi l'ho adagiato sulla superficie e ho premuto bene con le mani in modo che aderisse adeguatamente nelle scanalature create in precedenza:
NB: a questo punto si potrebbe anche evitare di fare il drappeggio e lasciare il bordo liscio!


Ho rifinito i dettagli della ballerina colorando gli occhi (nel mio caso chiusi, ma potrebbero essere anche aperti!) e le labbra con uno stecchino intinto nel colorante in gel (chi li ha può utilizzare i pennarelli alimentari!), poi ho applicato i capelli fatti con la PDZ gialla e ho creato un fermacapelli e una piccola rosa come decorazione dello chignon:


 Ho posizionato il busto della ballerina nel centro della torta e il lavoro è finito!




E' molto più facile di quello che può sembrare e se ci sono riuscita io ci possono davvero riuscire tutti!!! 
Se volete qualche delucidazione in più non esitate a contattarmi e se la provate, mi raccomando, mandatemi una fotina, mi farebbe davvero piacere!
Baci!!!

2 commenti:

  1. Ciao cara, mi chiamo Luana e volevo farti i complimenti, sei davvero fantastica! Grazie per condividere idee e consigli, sono davvero preziosi! Ho pubblicato la foto della mia ballerina sul mio blog luanacreativa.blogspot.com, a presto!
    Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, ho visto la tua ballerina è bellissima!
      Ti ringrazio per avermi citato e per i complimenti che mi hai fatto, sono davvero contenta!!! Grazie anche per aver condiviso con me il tuo lavoro e per avermi fatto conoscere il tuo blog, sei bravissima e fai delle cose meravigliose, complimenti davvero! Ti seguirò con curiosità! Baci Mirella!

      Elimina