sabato 7 dicembre 2013

Cestino d'arancia con insalata di pollo e maionese all'arancia

Ho del pollo avanzato e le meravigliose arance del mio albero, così mi invento questa insalatina, ottimo e freschissimo antipasto. Un idea sfiziosa e coloratissima per il pranzo di Natale!...e poi è talmente buona che la faccio sempre!!! 

Cestino d'arancia con insalata di pollo e maionese all'arancia

Ingredienti per 3 persone
2 arance
1/2 cespo di insalata romanella
2 fettine di petto di pollo grigliati
1 uovo
Olio, sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliare a metà le arance, lasciandone una metà da parte, e ricavarne la polpa cercando di eliminare completamente la parte bianca. Tagliare la polpa a dadini e metterla in una ciotola. Lavare e mondare l'insalata e tagliarla finemente. Metterla nella ciotola insieme alla polpa di arancia. Tagliare anche il pollo a pezzi e unirlo nella ciotola. 
Preparare la maionese alla vostra maniera (io uso il disco emulsionatore del mio mixer) nella ciotola del mixer unire l'uovo con il succo spremuto della mezza arancia lasciata da parte, un pizzico di sale e pepe q.b., emulsionare energicamente aggiungendo a filo l'olio. Versare una cucchiaiata di maionese nella ciotola dell'insalata e aggiustare di sale se necessario. Riempire le ciotoline di arancia con l'insalatina e irrorare con altra maionese.
Servire le ciotoline!



Ottimo antipastino adattissimo a svariate combinazioni: perfetti con salmone e rucola, tonno e radicchio o gamberetti e finocchi. Inoltre utilizzo molto spesso anche i pompelmi: li adoro e la loro leggera amarezza si abbina perfettamente con la dolcezza della maionese e del pollo o dei gamberi! Da provare sicuramente con vari agrumi insieme, un accostamento cromatico indubbiamente interessante! ...e io penso già a Natale!!!

1 commento:

  1. Bravissima, come sai ho un debole per gli antipasti...........ottima idea

    RispondiElimina