giovedì 5 dicembre 2013

Il plum cake agli agrumi...mamma quanto è buono!!!!

Chi mi conosce lo sa, non sono una che va matta per i dolci...Se mi trovo davanti a una bella tavola imbandita di tutto e di più, punto immediatamente al salato e molte volte il dolce neanche lo vedo...Molto spesso non mangio nemmeno le torte che faccio, lascio agli altri l'ardua sentenza, e io mi mangio una pizzetta...
Ma ci sono quelle volte che mi prende una voglia irrefrenabile di dolce, apro la credenza alla ricerca di tutto quello che possa far alzare il tasso di zuccheri nel mio sangue...e se non trovo niente di soddisfacente??? Prendo la mia agendina miracolosa e ne viene fuori il plum cake super veloce!!!
Metto tutto in planetaria, accendo il forno e mezz'ora dopo sono seduta sul divano con una bella tazza di the fumante e il mio buonissimo plum cake che mi addolcisce il sangue e lo spirito! Sono fatta così....imprevedibile quando serve!

Plum cake agli agrumi glassato al miele 

Ingredienti
3 uova
250g farina
180g zucchero
1/2 bustina di lievito
50g burro
1 arancia
1 limone
1 pizzico di sale

Per la glassa:
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di miele
la scorza dell'arancia e del limone

Preparazione
In planetaria montare le uova con lo zucchero per 5 minuti. Unire il burro a temperatura ambiente e il succo ottenuto spremendo il limone e l'arancia.
Mescolando dal basso verso l'alto aggiungere la farina e il lievito setacciati e il pizzico di sale. 
Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake (io di silicone) e infornare in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa: in un pentolino mettere l'acqua il miele e le scorzette del limone e dell'arancio tagliate a listarelle (attenzione a eliminare bene la parte bianca!) e far caramellare a fuoco bassissimo per circa 20 minuti.
Sfornare il plum cake, lasciarlo sfreddare leggermente, sformare e cospargere con la glassa direttamente sul piatto di portata.

Ideale a colazione, a merenda o ogni momento in cui abbiamo un irrefrenabile voglia di dolcezza!!!


Nessun commento:

Posta un commento