mercoledì 4 dicembre 2013

L'arrosto colorato di mia mamma!

Ho citato molte volte questa ricetta, perchè è un cavallo di battaglia di mia mamma e oltre a essere buonissimo, ha un impatto cromatico molto bello, un piatto degno delle feste che presentato a Natale è un vero successo. 
Non ho ancora pubblicato la ricetta e adesso che si avvicina Natale, ci tengo particolarmente a farlo, così che possa essere fonte di ispirazione per chi magari vuole evadere dai soliti piatti e si vuole concedere qualcosa di nuovo ma altrettanto ricco e scenografico.
Sarà che mia mamma non ha mai abbastanza tempo, neanche la Domenica, così quando fa qualcosa di così elaborato e buono per me è sempre una cosa molto gradita, come se tornassi bambina. Davvero speciale! 

Arrosto colorato di mamma

Ingredienti
1 kg di fesa di manzo*
500g spinaci 
5-6 carote
4 uova**
1 carota - 1 gambo di sedano- 1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
Brodo di carne o vegetale
3 foglie di alloro
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
Olio evo e sale q.b.

*la carne in questa ricetta è importantissimo che sia tenera, farsi tagliare la carne dal pezzo unico per arrosto in un pezzo che sia possibile farcire e arrotolare dal macellaio di fiducia, lui saprà bene come fare per evitare che la carne diventi dura in cottura!
**la quantità delle uova dipende naturalmente da quanto è lungo l'arrosto!

Preparazione
Bollire gli spinaci in abbondante acqua salata, scolarli e strizzarli bene con le mani. Nel frattempo cucinare le uova affinché siano sode. Pelare e grattugiare le carote.
 Aprire la carne su un piano pulito, adagiare per primi gli spinaci, poi le carote e infine le uova sode. Salare, arrotolare e legare l'arrosto.
In una grande pentola Mettere abbondante olio evo, una carota, un gambo di sedano e una cipolla tagliati grossolanamente. Accendere il fuoco a fiamma media e far rosolare leggermente le verdure. Adagiarci sopra l'arrosto e far rosolare bene da tutti i lati aiutandosi con due cucchiai. Sfumare con il vino bianco, aggiungere tutti gli odori e bagnare con un pochino di brodo.
Coprire con un coperchio e far cuocere per almeno 2 ore avendo cura ogni tanto di rigirare l'arrosto e bagnare con brodo quando necessario.
Per verificare la cottura pungete la carne con una forchetta, dovrà risultare molto morbida e non dovrà uscire sangue. 
Una volta cotto lasciarlo riposare circa 30 minuti.
Nel frattempo mettere sul fuoco il sughino rimasto sul fondo della padella, aggiungere un filo d'olio (o una piccola noce di burro) schiacciare con una forchetta quel che resta delle verdure e far ridurre un minuto. 
Tagliare l'arrosto con un coltello affilato su un tagliere e ottenere delle fette di circa 1 centimetro. 
Togliere gli odori dal sughino e adagiarci le fette di arrosto finchè si saranno riscaldate.


Servire ben calde accompagnate da una cucchiaiata di sughino del fondo.

Spero che con questa ricetta sia riuscita a trasmettervi le stesse emozioni che risveglia in me!!! Buona giornata!!!

Nessun commento:

Posta un commento