giovedì 12 dicembre 2013

Il mio sorbetto al mandarino: un figurone assicurato!

E' fresco e dissetante, è un digestivo ma anche un dessert, ma è anche un intermezzo tra le portate di carne e pesce o per creare un delicato intervallo nel bel mezzo di un lauto banchetto. Ed è così che io lo utilizzo più spesso, soprattutto a Natale. Se poi si hanno dei bellissimi agrumi freschi freschi di albero, diventa semplice e super naturale, senza dover ricorrere a quelli del supermercato, ricchi di conservanti, e facendo comunque una figura da gran ristorante!!! Ah naturalmente tutto questo senza gelatiera!!! A me piace così, facile, veloce, salutare e...bello!

Sorbetto al mandarino

Ingredienti:
400 ml di succo di mandarini (circa 16, dipende dalla grandezza!)
200g di sciroppo fatto con 250g di acqua e 250g di zucchero
1 bicchierino scarso di mandarinetto o limoncino

Preparazione:
Spremere i mandarini.
Fare lo sciroppo: mettere lo zucchero in un pentolino con l'acqua a fuoco lento finchè non si formano le bolle. Da quì far cuocere 10 minuti e farlo raffreddare. Prelevarne 200g.
Mettere in un contenitore aperto il succo del mandarino con lo sciroppo e il mandarinetto e riporlo in freezer per 3-4 ore finchè si è rappreso un pò. Tirare fuori il contenitore e mescolare con un cucchiaio. Rimettere in freezer fino al momento di servirlo. Al momento di servirlo, frullare il composto in mixer o con un frullatore a immersione. Versare in ciotoline o bicchieri.

Il sorbetto viene abbastanza sodo, mangiabile col cucchiaino, io in questo caso volevo poterlo bere, quindi quando l'ho frullato ho aggiunto un pochino d'acqua! Molto scenografico se presentato in coppette ricavate dai mandarini!!!

2 commenti:

  1. Meraviglioso! Te lo copio sicuramente, proprio una bella idea

    RispondiElimina
  2. Davvero invitantissimo! Mi piace quest' idea! Complimenti!!!

    RispondiElimina