martedì 3 dicembre 2013

Patate sbrisolone filanti!

Ecco la prima ricettina di Dicembre, spero di avere il tempo di sperimentare qualcosina di carino e appetitoso per il pranzo di Natale, per il momento questo contorno è super collaudato ed è un piacere per grandi e piccini!
Da quando abbiamo il microonde (circa 15 anni...) l'ho utilizzato moltissimo per tantissime ricette e la praticità e la versatilità di preparazione sono impagabili...grazie alla Patty però ho scoperto un metodo ancora più veloce per "bollire" le patate...lei è la regina "madre" del purè (qui) e io sono una sua discepola! Le patate in questa ricetta sono cucinate al microonde, veloce veloce e nel frattempo si preparano gli  altri ingredienti, poi in forno...deliziose!
Ah attenzione perchè provocano dipendenza!!!! ;-)

Patate sbrisolone filanti

Ingredienti
5-6 patate grosse
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
pane grattugiato 
Paprica forte q.b.
Olio evo e sale q.b.

Preparazione
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle in pezzi più o meno uguali e metterle in un contenitore (pirex o plastica) per microonde con un filo d'olio, sale e un goccino d'acqua. Chiudere con il coperchio e cuocere a massima potenza per 10-12 minuti. 
 
Eccole pronte:


Imburrare o cospargere di olio il fondo di una teglia, adagiare le patate, schiacciarle crossolanamente con una forchetta e aggiungere un cucchiaio di paprica, la mozzarella tagliata a dadini, una spolverata generosa di pane grattugiato e parmigiano.


 Mettere le patate in forno già caldo per 10-15 minuti o comunque finchè saranno ben gratinate:  


Non sono bellissime??? E che buone! Creano davvero dipendenza!!!
E' un contorno velocissimo e svuota frigo, adatte ad esempio con altri formaggi (provola, gorgonzola perchè no?!) e poi mi viene in mente che si può aggiungere pancetta o cipolla o funghi o tutti insieme....insomma spazio alla fantasia!!!

Nessun commento:

Posta un commento