domenica 11 dicembre 2011

Canti di Natale


Ecco un appuntamento che aspettavo, una cosa che del Natale adoro, che contribuisce a rendere tale la meravigliosa atmosfera natalizia: la musica! E nello specifico i canti e canzoni di Natale. Ho già manifestato il mio amore per la musica e nel periodo natalizio non può essere diverso dal resto dell'anno. Sono una di quelle che solo alle prime note di "Jingle Bells" pensa subito ad albero, presepe, regali e tavola imbandita e non ci posso fare niente, è così, amo il Natale, amo tutto quello che ci gira intorno e naturalmente amo le canzoni di Natale. Di seguito citerò un pò storia e tradizioni e poi le canzoni simbolo del Natale e soprattutto le mie preferite.

Canti e canzoni di Natale



Le feste natalizie sono da sempre nella tradizione accompagnate da canti di festa e di gioia. Le canzoni popolari, i balli tradizionali delle feste sono accompagnati da musica e canzoni di Natale. Molti sono i brani in commercio sia nei negozi di musica che su internet, interpretati da molteplici cantanti famosi o da cori. E' un genere musicale che tratta come argomento principale il Natale e la nascita di Gesù. Generalmente sono cantati durante il periodo natalizio e risalgono ad una fiorente quanto antica tradizione orale. I canti di Natale, in quanto canti corali, sono anche espressione di profondi sentimenti personali e di socievolezza e per le modalità di esecuzione e contenuti, affinano lo spirito e rinforzano i valori religiosi e popolari.
Se il tema natalizio è stato sviluppato dalla musica colta attraverso le cosiddette pastorali l'origine comune dei canti natalizi può essere ricercata tra le melodie popolari sorte presso i pastori delle campagne meridionali, che a loro volta, ritornando indietro nel tempo, si erano ispirati alle laudi in omaggio a Gesù Bambino diffuse durante le processioni svolte nell'Italia centrale intorno al XIII secolo. Ma la tradizione italiana riguardante i canti natalizi non si ferma qui, visto che anche l'Italia settentrionale ha prodotto, già dal Seicento una lunga serie di ninne-nanne cantate al bambino Gesù, tra le quali le più note sono quelle bergamasche e quelle veneziane, che vanno ad affiancarsi a quelle napoletane, siciliane e sarde.

Fra i canti natalizi tradizionali più popolari si possono indicare:


Tu scendi dalle stelle

Bianco Natal

Astro del ciel

Adeste fideles

We wish you a Merry Christmas

Ci sono poi canti che fanno parte di una cultura più popolare e "pagana", ma con contenuti non meno significativi e che sono anche le mie preferite. Sono tantissimi gli artisti che negli anni anno interpretato canzoni natalizie tra le più famose, artisti che hanno scritto la storia della musica, come Bing Crosby, John Lennon, Franc Sinatra, Bob Geldof, Dean Martin. Ma un boom si è avuto soprattutto negli anni '80, dove sono state scritte le canzoni più moderne e ancora attualissime da artisti del calibro di Mariah Carey e George Michael e sono moltissimi quelli che hanno interpretato le cover di queste celeberrime canzoni da Andrea Boccelli a Tiziano Ferro a Irene Grandi a Michael Bublè ai Jethro Tull, ecc ecc. e non si possono nemmeno contare tutte le raccolte delle migliori canzoni di Natale in commercio....
Deliziatevi con le magiche note delle più belle canzoni di Natale:

Happy Xmas (War Is Over), John Lennon (1971)
Questa è una canzone che mi riempe di emozione, ho avuto il piacere e l'onore di cantarla tanti anni fa col coro della scuola e ancora mi meraviglio di come possa una semplice canzone racchiudere tutto il vero significato del Natale....Grazie John di averci lasciato questa perla!

Last Christmas, Wham (1984)
Bella, bellissima, l'adoro!!!

All I whant for Christmas, Mariah Carey (1994)

Jingle Bells Rock, Bobby Helms (1957)
 

Let is Snow! Let is Snow! Let is Snow!, Vaughn Monroe (1945)
Questa è l'interpretazione del 1966 di Dean Martin

Per altre canzoni vi rimando su youtube dove si possono trovare innumerevoli video delle più belle canzoni interpretate da moltissimi artisti nei più bei posti del mondo...
Ora però vi lascio con un paio di chicche e vi do appuntamento a domani!


Un classico:



Kiss....


Nessun commento:

Posta un commento