sabato 3 dicembre 2011

Mercatini di Natale all'estero!



Seconda parte
Dopo aver parlato ieri dei mercatini nostrani, non possiamo non parlare di quelli esteri. Sicuramente più belli e più suggestivi a mio avviso, visto che comunque restiamo sempre un paese di mare e che tradizionalmente i mercatini sono natili proprio dei paesi del nord europa. La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all'ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell'Avvento.

Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli 'Striezel', un dolce tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale. Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, per opposizione al culto dei santi. Altri antichi mercati sono quello di Strasburgo che risale al 1570, e quello di Norimberga del 1628.
La decorazione del luogo cerca di risultare suggestiva: si compone di una notevole illuminazione, fatta di luminarie, e spesso di fuochi di ceppi. Sovente il paesaggio sonoro è allietato da cori e musiche natalizie. L'intrattenimento comprende spesso degli spettacoli tradizionali quali, ad esempio, l'interpretazione di personaggi del presepe o della nascita di Gesù. A volte, i mercatini hanno anche apertura notturna, talvolta solo in alcune serate notti, talvolta per l'intero arco della manifestazione.
In molte città della Germania meridionale, dell'Austria, e dell'Italia settentrionale, e in generale di tutto l'arco alpino, l'avvento viene solitamente introdotto con l'apertura del Mercatino di Natale spesso chiamato anche Christkindlmarkt (che letteralmente in tedesco significa il mercato del Bambino Gesù).
Oggi, i mercati di Natale più famosi sono tenuti nelle città di Norimberga (Germania), Dresda (Germania), Colonia (Germania), e Strasburgo (Francia); durante il periodo di dicembre, i mercati le rendono mete turistiche molto popolari. A Colonia si tengono ben sette mercati, in differenti luoghi della città, di cui uno in una imbarcazione sul Reno. Ma ecco le più belle foto dei mercatini europei:

Mercatini di Natale esteri

Germania
Colonia

Dresda

Norimberga

Svizzera
Basilea

Lugano

Austria
Innsbruk

Salisburgo

Francia
Nante

Strasburgo

Parigi

Questo mercatino ai piedi della Tour Eiffel è una novità.....

é bellissimo!!! Ho trovato un video di questo meraviglioso mercatino.....godetevelo!!!


Mi sorge spontanea una domanda....perchè accidenti non l'hanno fatto l'anno che c'ero io???? Prevedo che non tornerò a Parigi a Natale tanto presto, se non sotto l'effetto di qualche droga potente o di qualche sortilegio.....è una città troppo troppo fredda d'inverno per me!!!

Apro una piccola parentesi su Parigi, ho avuto la grande fortuna di visitarla a Natale (il post qui), e ho delle foto mie dei mercatini, eccole:

Celeberrimo mercatino sugli Champs Elisee


Il "barbe à papa", il nostro zucchero filato!


 Una bellissima creperie

Bancarelle che vendono e mostrano la fase di affumicatura del salmone!

Questa è la mia preferita: frutta ricoperta di cioccolato!!!




Super pentolone di patate!!!


A domani....

Nessun commento:

Posta un commento