venerdì 2 dicembre 2011

Mercatini di Natale!



Prima parte
Una piacevole tradizione di questo periodo è quella di visitare i caratteristici mercatini di Natale sparsi in tutta Italia ma soprattutto nella zona nord, non solo del nostro paese ma anche dell'Europa. Chi ha la possibilità di poterli visitare lo considera ormai un appuntamento imprescindibile. Oltre al piacere di una passeggiata in compagnia si trasforma in un occasione per poter pensare ai regali per parenti e amici, per un'idea originale o per trovare le decorazioni giuste per la proprio casa. Ma può essere anche un ottima occasione per godersi un attimo di evasione dalla quotidianità e immergersi nel calore e nelle luci offerte dai banchetti e dagli stand.
Oggi i mercatini forniscono un'ampia scelta di prodotti dell'artigianato locale e gastronomico e si vanno arricchendo di eventi ad esso collegati, come mostre, concerti, spettacoli folkloristici e non e intrattenimento per i più piccoli. La cosa più bella rimane comunque che ad ogni visita ci si immerge proprio nell'atmosfera natalizia, tra canti, colori, sapori e profumi. Molti come quelli dell’alto Adige sono famosi in tutto il mondo e visitati ogni anno da migliaia di turisti. Le vie e le piazze si vestono a festa con abbobbi, decorazioni, luci, colori e i caratteristici profumi di vin brule’ e dolci Natalizi. Le tradizionali casette in legno, le bancarelle colorate sono pronte ad accogliere gli ospiti con prodotti gastronomici e artigianali tipici dei luoghi.
Sono tantissime le città italiane che ospitano molteplici mercatini come Bolzano, Venezia, Trento, Levico, Bressanone, Brunico, ma anche Merano, Napoli, Bologna e anche la mia Cagliari. Oggi voglio mostrarvi le immagini più belle dei mercatini di Natale del nostro paese, mentre domani appuntamento con quelli più belli dall'Europa e dal mondo!

Mercatini di Natale italiani!

Trento 



Aosta

Bolzano


Brunico


Levico


Vipiteno 


Bressanone


Naturalmente non può mancare la mia città, con un bellissimo mercato davanti al mare!!!


Queste immagini sono meravigliose!!! Vorrei davvero poterli visitare tutti tutti!!!







Nessun commento:

Posta un commento