giovedì 10 maggio 2012

Pranzo leggero...ma per chi non rinuncia al sapore!

La prova costume si avvicina, e come ben sappiamo è sempre un pò strano "spogliarsi" dopo che si è stati imbacuccati per molti mesi...tanto più se abbiamo messo su qualche chiletto! Almeno questo è quello che succede a me....Sarà poi anche che con il caldo si ha più voglia di mangiare cose fresche e leggere, comunque in questo periodo anche io inizio a preferire cosine più light, ma mai rinunciando al sapore! Ecco quindi che vi racconto il pranzo di oggi, che sfizioso, leggero e veloce apre le porte alle freschezze estive! Bon appetit!

Insalata fredda-calda di farro con verdure dal sapore orientale e 
involtini di pollo su letto di insalatina


Insalata fredda-calda di farro con verdure dal sapore orientale a modo mio!
Ingredienti per 2 persone:
150g di farro
1 zucchina
1 cipolloto
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di curry
1 tazza di acqua o brodo
1 uovo
olio, sale, paprica forte q.b.

Procedimento:
Ho messo qualche ora a bagno il farro. L'ho lavato bene finchè l'acqua non è risultata limpida. L'ho bollito come normale riso in acqua salata per 10-15 minuti (a seconda di come lo volete, se ben cotto o croccante). L'ho scolato e sfreddato sotto l'acqua del rubinetto.
Nel frattempo ho messo in una padella un filo d'olio e l'aglio e fatto soffriggere per pochi secondi, aggiunto il cipollotto e la zucchina tagliati a dadini e dopo qualche minuto sfumato con la salsa di soia. Consumata la salsa di soia ho aggiunto una tazza d'acqua in cui avevo sciolto il curry. Ho portato a cottura le verdure lasciandole croccanti. Ho fatto una frittatina con l'uovo condito con poco sale e della paprica e poi tagliata a striscioline. Ho unito le verdure e la frittatina al farro, cosparso con altro poco olio e salsa di soia e servito. 


L'insalata sarà fredda per via del farro e calda per le verdure appena uscite dalla padella. E' buonissima anche tutta calda o tutta fredda....a voi la scelta!

Involtini di pollo su letto di insalatina
Ingredienti:
3 petti di pollo
Sapori vari (rosmarino, origano, pepe, timo, ecc.)
Insalata mista (romanella, iceberg, radicchio, pomodori ciliegino, ravanelli, ecc.)
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio, sale.

Procedimento:
Ho sbattuto leggermente i petti di pollo con un batticarne, tra due fogli di carta forno. Poi ho salato leggermente le fettine e cosparse di sapori finemente tritati. Ho arrotolato le fettine a formare l'involtino, chiuso con uno stecchino e cosparso anche l'esterno con il trito di erbette.
Ho messo in una padella un filo d'olio e l'aglio e fatto soffriggere per pochi secondi, poi ho adagiato gli involtini, sfumato con il vino, abbassato il fuoco messo un coperchio e portato a cottura.
Nel frattempo in un piatto da portata ho adagiato le verdurine mondate e tagliate finemente in precedenza. Ho aggiunto i pomodorini e i ravanelli e condito con un filo d'olio e poco sale. Una volta pronta la carne l'ho adagiata sull'insalatina e portato in tavola! Et voilà! 


Buona leggerezza a tutti!
;-)

Nessun commento:

Posta un commento