lunedì 31 marzo 2014

Panna cotta allo zenzero con gelèe di fragole!

Ancora fragole...la mia è una mania! Questo è un dolcino di una facilità estrema, un classico, che addolcisce con la sua morbida e delicata consistenza ogni momento in cui si vuole una coccola. Si può fare tempo prima e tenere in freezer e mangiare come fosse un gelato (assomiglia in modo spaventoso al famoso gelato della nota marca con la A) oppure riportare alla sua consistenza morbida in frigo. Comodissimi per gli ospiti inaspettati che gradiranno sicuramente e probabilmente torneranno a trovarvi! ;-)

Panna cotta allo zenzero con gelèe di fragole

Ingredienti
Per la panna cotta
500 ml di panna
50g di zucchero
6g colla di pesce
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

Per il gelèe di fragole
125g di fragole
50g di zucchero
2g di colla di pesce
Qualche fragola per decorare

Preparazione
In un pentolino scaldare la panna, unire lo zucchero e farlo scogliere mescolando continuamente. Quando iniziano ad uscire le bolle spegnere il fuoco. Attenzione la panna non deve bollire!!!
Unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e farla sciogliere nella panna.

Aggiungere lo zenzero e lasciare sfreddare leggermente.

Riempire gli stampini a circa 1/3 della capienza, far sfreddare e poi mettere in freezer a solidificare almeno un ora.
Nel frattempo preparare le fragole. Tagliarle a pezzetti e frullarle fino a formare una purea omogenea. Metterle in un pentolino con lo zucchero e quando iniziano ad uscire le bolle spegnere il fuoco. Aggiungere la colla di pesce e far sfreddare.
 

Quando la panna cotta sarà solida, aggiungere circa 1 cm di gelèe e mettere di nuovo in freezer. Quando sarà solido aggiungere un altro strato di panna e proseguire poi a piacere con la decorazione.




Lo zenzero è stato una bella sorpresa in questa ricetta, non copre il sapore delicato della panna ma da quel retro gusto molto particolare che si sposa alla perfezione!!! 
Le quantità di zucchero sono naturalmente a gusto, io ne ho usato poco per la panna perchè ne ho usata una a lunga conservazione che è già abbastanza saporita di suo. Se usate quella fresca potrebbe essere necessario aggiungerne.
E' comunque un dolce fantastico! Si presta a mille varianti di presentazione e può essere accostato ad altrettanti sapori, questa volta ho usato zenzero e fragole ma non tarderò a provare altre varianti... ;-)

6 commenti:

  1. Adoro la pannacotta, tu l'hai presentato in modo egregio, elegantissimo

    RispondiElimina
  2. Il mio ragazzo ama alla follia la panna cotta, ma purtroppo non può mangiarla spesso... mi segno la tua ricetta e gliela preparo in qualche occasione speciale!! ^_^

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante....ci farò sicuramente un salto!!!

      Elimina
  3. Che bella ricetta!!!! Complimenti!!!!

    se ti va...
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  4. Ciao grazie! Visito sicuramente!!!

    RispondiElimina