venerdì 13 gennaio 2012

Crostata farcita all'ananas

Il giorno della Befana la mia famiglia lo festeggia, giustamente, con un pranzo in famiglia e di solito è tradizionalmente la giornata che dedichiamo alla Bagna Cauda! Le nostre origini piemontesi, infatti, ci permettono di apprezzare questa particolare e saporitissima salsa calda in cui si intingono, dall'apposito fornellino con candelina sotto, le verdure di stagione, patate, cavolo, cardi, ecc. Ne ho assaggiate varie, ma quella che fa la mitica Adelia, piemontese DOC, è molto più leggera delle altre. Essendo infatti una salsa a base di aglio e acciughe, risulta un pò pesantina per lo stomaco e soprattutto per l'alito. Quindi per la salvaguardia delle persone che ci si avvicinano, Adelia a escogitato un trucchetto che la rendo più leggera....ed è una meraviglia!!! 
Per l'occasione ho preparato un dolce, avevo un ananas da smaltire, quindi ho pensato a una ricetta di un vecchio giornale che ho, un Cucina Moderna del Gennaio 2007, che volevo provare da tempo.....ottima ricetta!!! Abbastanza facile e veloce, molto buona!!! Il giornale la chiamava "torta farcita all'ananas" io l'ho ribattezzata crostata, perchè di fatto di crostata si tratta! Il giornale la descrive così: uno scrigno di pasta frolla riempito con una ghiotta crema alla ricotta e ricoperto con fettine di ananas leggermente caramellate. Un fantastico dolce per grandi golosi, facile da preparare e perfetto per chiudere una cena con invitati. Ma anche da portare in regalo se gli ospiti siete voi. Ed è proprio così....provare per credere!

Crostata farcita all'ananas



Ingredienti:

320 g di farina
170 g di burro
330 g di zucchero
un uovo intero e un tuorlo
100 g di crema pasticciera densa
100 g di ricotta morbida
4 grossi savoiardi sardi
12-14 fette di ananas in scatola conservato al naturale


Procedimento:

Passate al setaccio 300 g di farina, mescolatevi 130 g di zucchero, unite il burro morbido a cubetti (meno una noce) e impastate con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole. Sgusciate al centro l'uovo intero e il tuorlo, impastate il tutto velocemente a piene mani e raccogliete l'impasto formando una palla; avvolgetela in pellicola e mettetela nella parte meno fredda del frigorifero per mezz'ora. Intanto scolate le fette di ananas (tenete da parte il succo) e tagliatele a meta.

(la ricetta prevede quelle in barattolo, io ne avevo uno fresco che ho tagliato e cosparso di zucchero per fargli uscire un pò di succo)


Stendete la pasta allo spessore di 3-4 mm e rivestite una tortiera di 24-26 cm, imburrata e infarinata; 

Copritela con un foglio di carta da forno e una manciata di fagioli secchi e infornate a 180° per 10 minuti. Togliete carta e fagioli e rimettete in forno per altri 10 minuti: la pasta dovrà risultare leggermente dorata ma non secca. Sformatela, appoggiatela su una gratella e lasciatela.


  Mescolate in una ciotola la ricotta con la crema pasticciera. 
(io ho anche aggiunto 2 fette frullate dell'ananas)


In un padellino antiaderente fate caramellare il rimanente zucchero con 4 cucchiai di succo d'ananas; quando il caramello sarà dorato e spumeggiante passatevi, una alla volta, le mezze fettine di ananas girandole più volte per caramellarle bene; scolatele man mano e appoggiatele su un foglio di carta da forno. 

(immagine da web)

Tagliate a metà per il lungo i savoiardi, allineateli sul fondo della crostata e ricoprite con la crema. 
(immagine da web)

Lasciate riposare il dolce per qualche minuto, il tempo necessario per far ammorbidire i biscotti, poi sistemate sulla superficie le mezze fette di ananas caramellato. 
Al momento di servire sollevate delicatamente la torta con due palette, sistematela su un piatto da portata e affettatela.







Sicuramente da provare!

Nessun commento:

Posta un commento